Si è svolta oggi a Milano l’Assemblea della Lega Basket Serie A presieduta da Egidio Bianchi nel corso della quale i club hanno deliberato alla unanimità il contenuto dei pacchetti dei diritti audiovisivi per le prossime stagioni agonistiche che saranno immessi sul mercato la prossima settimana.
I club hanno poi approfondito i contenuti del progetto di riforma che è stato sottoposto nei giorni scorsi alla Federazione Italiana Pallacanestro ricevendo direttamente dal Presidente Gianni Petrucci una apertura in merito ad alcuni suoi contenuti. Alla luce di questo e considerando l’impatto e la complessità del progetto presentato, la Lega ha condiviso con lo stesso Presidente Federale la necessità di discuterlo ulteriormente per arrivare al suo varo definitivo.
Le società di Serie A ribadiscono la loro piena convinzione che i contenuti di questo progetto siano assolutamente condivisibili, essendo frutto di un lungo ed importante lavoro di discussione e sintesi che riguarda non solo la riforma dei campionati ma anche una serie di temi strategici destinati ad incidere profondamente sullo sviluppo e consolidamento dell’intero movimento cestistico italiano.
E’ stato poi approvato il planning della stagione 2017-18: esso prevede la Supercoppa il 23 e 24 settembre con la partecipazione di Venezia, Trento (finaliste del campionato), Milano e Sassari (finaliste di Coppa Italia) mentre la Final Eight di Coppa Italia si disputerà dal 15 al 18 febbraio 2018.
L’inizio della Regular Season è previsto per domenica 1 ottobre con conclusione mercoledì 9 maggio mentre i playoff partiranno sabato 12 maggio Da questa stagione anche le semifinali, come i quarti di finale, si disputeranno al meglio delle 5 gare; questo alla luce anche delle finestre previste per le gare della Nazionale in novembre, febbraio e giugno.