Festa di San Nicola domani a Summonte. Come da tradizione la comunità summontese festeggia il santo patrono. La storica festa dove si perpetua la tradizionale distribuzione delle “pagnotte di San Nicola” a tutti i cittadini. Dopo il successo nel concerto natalizio che si è svolto oggi, domenica 5 dicembre, domattina (6 dicembre) alle ore 11, presso la splendida Chiesa di San Nicola di Bari si rinnoverà il tradizionale evento religioso in onore del Santo Patrono con la benedizione dei panini e la distribuzione a tutta la comunità. Per l’occasione sarà celebrata anche una santa messa dal parroco di Summonte don Pietro.
Come ogni anno prenderà parte alla celebrazione religioso anche il primo cittadino di Summonte, On. Pasquale Giuditta.
“Si tratta di una festività alla quale la nostra comunità è particolarmente legata. Tutti aspettano con grande ansia questo giorno che ricorda il santo patrono di Summonte. Un evento che si ripete ogni anno nel rispetto di quella che è una tradizione religiosa” Una festa molto sentita dai summontesi che richiama antiche tradizioni ed è particolarmente cara a tutta la comunità.
Ogni cittadino come da consuetudine, il 6 dicembre di ogni anno, si reca nella Chiesa di San Nicola di Bari per prendere le pagnotte di San Nicola benedette. Con la festa in onore di San Nicola si aprono ufficialmente i festeggiamenti natalizi nel piccolo centro del Partenio.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it