Avellino – Si è tenuto questa mattina a Piazza del Popolo l’incontro tra il sindaco Pino Galasso e il capogruppo dell’Unione di Centro Celestino Basagni. Un incontro nato all’indomani di quella che sembrava la fine del periodo di ‘gelo’ in seno alla maggioranza ma che in realtà non ha sortito gli effetti sperati.
Non si dichiara soddisfatto il dottor Basagni che non ha ricevuto dal summit le risposte che aspettava. “Non ho ricevuto risposte risolutive rispetto alle questioni che ho illustrato – ha spiegato – Si è trattato, sia chiaro, di questioni di ordine politico e non di richieste”. Alla base dell’agire un “forte senso di responsabilità”. “Un chiarimento è d’obbligo – ha continuato – Non si può ritenere utile a parole l’apporto fornito dall’Unione di Centro senza riconoscere una adeguata rappresentanza. Questo è un principio elementare della politica”.
E l’Unione di Centro ha comunque, dati alla mano, le sue pedine da muovere: “Abbiamo numeri ed idee, caratteristiche fondamentali per rendere legittimo il nostro diritto di partecipazione alla vita amministrativa della città. Invece non ci è stata proposta alcuna condizione in merito ai ruoli”.
Sulla questione politica Basagni non transige. “Siamo la continuazione di un mandato consegnato dagli elettori nel 2004, e che con le stesse condizioni, di uomini di centro, continuiamo a portare avanti, con senso di responsabilità, lo stesso che chiediamo al sindaco che appoggiamo e a cui diamo tutta la nostra fiducia. Invece siamo sottostimati, tenuto conto del gruppo, parlando in termini quantitativi e qualitativi. Siamo in nove, dell’Unione di centro. Con un confronto aperto con Romei, che fa parte dell’Udc e con il quale intendiamo costruire un percorso comune che tende al raggiungimento di un obiettivo: costruire una grande forza di centro, fermo restando le differenziazioni del mandato elettorale”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it