Domenica 12 Dicembre si è svolta la XII edizione della gara podistica Nazionale “Quattro Passi per Montemiletto”. Divenuto appuntamento classico di fine anno, la manifestazione ha confermato gli ottimi risultati degli anni precedenti, grazie ad una organizzazione perfetta arricchita dalla presente di atleti che hanno elevato lo spessore tecnico ed agonistico della gara.
Giornata soleggiata ma fredda, clima tipico del periodo di Montemiletto, paese alle porte di Avellino che ospita ormai da dodici anni l’evento divenuto per l’intera comunità un appuntamento classico, una Domenica di incontro e di ospitalità ai tanti atleti della regione e non solo che partecipano alla gara.
Notevole l’impegno da parte dell’intero gruppo della società di atletica del paese, il Montemiletto Team Runners conosciuto a livello Regionale e Nazionale per i numerosi titoli conquistati, passione, sacrificio e impegno hanno permesso l’ottima riuscita della manifestazione grazie anche al contributo dell’Amministrazione Comunale, dell’Alto Calore, dei Vigili Urbani, del Comando dei Carabinieri e dei numerosi volontari presenti lungo il percorso.
Un percorso di gara impegnato e selettivo ha messo a dura prova gli atleti, due i giri previsti con partenza e arrivo dalla Piazza IV Novembre spesso teatro anche di numerose iniziative musicali e culturali.
Vittoria in campo maschile per Maksym Obrubanskyy atleta del team ASD Atletica Vomano dopo un lungo testa a testa risolto solo negli ultimi km di gara con Gianluca Ricci del Montemiletto Team Runners, al terzo posto l’atleta del Marocco Zaid Issam della Polisportiva Rocco Scotellaro Matera vincitore nel 2009. In campo femminile, la gara ha avuto una grande protagonista Meriyem Lamachi del Montemiletto Team Runners capace di involarsi sin dai primi metri e di far gara solitaria distanziando la seconda classifica Cathy Barbato del Baiano Runners di 4’, terza classificata Fatima Mouaauyah dell’ASD Napoli Nord Marathon. La vittoria nella classifica a squadre è andata al Team PluriCampione d’Italia: l’Isaura Valle dell’Irno. Seconda posizione per la Podistica il Laghetto, con terzo gradino del podio societario andato all’Atletica Amatori Irpini.
Pietro Carpenito nella sua Montemiletto ha da sempre coordinato uno staff di prim’ordine. Anche quest’anno, in occasione della “Quattro Passi”, l’appuntamento con la tradizione, fatta di qualità, è stato rispettato. Agonismo, qualità degli atleti , partecipazione e organizzazione fanno da sempre la differenza. Una differenza che a Montemiletto la senti, la provi, la gusti…istante per istante, appuntamento al 2011 sempre nel segno della “IV Passi per Montemiletto”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it