Un ulteriore finanziamento è previsto nel 2006. Il finanziamento contribuirà al miglioramento delle risorse sportive universitarie nei CUS di Napoli, Salerno, Caserta e Benevento (sul CUS Napoli gravitano le attività sportive per gli studenti delle Università Federico II, Parthenope, Orientale e dell’Istituto Suor Orsola Benincasa, mentre sul CUS Salerno, Caserta e Benevento le attività degli studenti dei rispettivi Atenei) in un momento in cui l’assegnazione ministeriale a favore delle università campane è scesa da 1.393.917,17 euro del 2000 a 1.074.061, euro del 2005.
Una riduzione, pari al 23%, che non tiene conto della svalutazione, dell’aumento della popolazione studentesca e della realizzazione di nuove strutture sportive entrate in funzione sia a Napoli che a Salerno.
“Un intervento importante per una realtà sportiva molto spesso trascurata – ha affermato l’Assessore regionale allo Sport e ai Lavori Pubblici Vincenzo De Luca. L’assessorato avvierà un’attività di screening su tutto il territorio regionale con particolare riferimento alle strutture sportive pubbliche. Con l’occasione potremo verificare la condizione delle strutture sportive in ambito universitario e realizzare così una programmazione più concreta e mirata. Una definitiva soluzione per recuperare la condizione complessiva delle strutture sportive nella nostra regione, e su cui sta già lavorando l’assessorato, potrebbe venire dall’utilizzo dei fondi strutturali europei della nuova programmazione 2007/2013”.