Ridurre sensibilmente il numero degli animali vaganti, contrastare il randagismo canino, promuovere il possesso responsabile, diminuire le spese relative alla gestione del fenomeno del randagismo, creare una coscienza sociale per migliorare il rapporto uomo/cane, controllare l’igiene urbana.
Sono questi gli obiettivi dell’Avviso pubblico per la sterilizzazione di cani padronali senza costi per i cittadini da parte del Comune di Sturno.
La campagna fortemente voluta dal sindaco Vito Di Leo può contare su un contributo economico erogato dalla Regione Campania e dunque le prestazioni erogabili saranno accettate nell’ordine di arrivo al protocollo comunale ed esaudite fino ad esaurimento dei fondi.
L’obiettivo fissato è quello di sterilizzare il numero massimo di animali consentito dai fondi, ossia 45 femmine e 10 maschi.
Requisito indispensabile per l’accesso al servizio è la registrazione dei cani presso l’Anagrafe degli Animali di affezione con relativa microchippatura. Naturalmente il servizio è riservato ai soli cittadini residenti nel Comune di Sturno.
La richiesta potrà essere avanzata per un solo animale per ciascun nucleo familiare; dovrà essere redatta su apposito modulo e presentata a mano oppure a mezzo Pec all’indirizzo: segreteria@comune.sturno.av.it.
Già individuato anche il veterinario che eseguirà le sterilizzazioni, in possesso dell’accreditamento regionale previsto per l’anagrafe canina.