Premessa: è una notizia da prendere con le dovute cautele, nonostante arrivi da un’importante università statunitense. Perché letta superficialmente, potrebbe ridursi a un invito a bere alcol per essere più intelligenti. Dunque, vale la pena di leggerla con attenzione: l’alcol non va certo demonizzato, ma è ormai chiaro che va assunto in dosi moderate, altrimenti diventa molto pericoloso per la salute.
Lo studio: un’équipe di psicologi dell’Università dell’Illinois a Chicago, ha condotto uno studio che ha dimostrato come bere birra contribuisca a rendere gli uomini più creativi. Durante la ricerca, infatti, i soggetti presi a campione dagli psicologi sono riusciti a risolvere più agevolmente dei rompicapo, dopo aver bevuto un paio di bicchieri. Il team ha coinvolto 40 uomini giovani e sani, sottoponendoli a una serie di quiz: quelli che avevano bevuto l’equivalente di due birre, sono risultati più bravi nel risolvere i rompicapo rispetto ai sobri. In particolare, i bevitori hanno risolto il 40% in più di problemi rispetto agli altri, e lo hanno fatto più rapidamente: in media – si legge nello studio pubblicato sulla rivista scientifica “Consciousness and Cognition” – impiegando 12 secondi a quesito, contro i 15,5 secondi di chi non aveva bevuto.
Problem solving creativo: “La ricerca rappresenta la prima dimostrazione dell’effetto dell’alcol sul problem solving creativo”, spiegano i ricercatori diretti da Jennifer Wiley.”Abbiamo visto cosa succede quando le persone sono leggermente ‘allegre’, non quando si beve in modo pesante”.
(fonte: www.libero.it)
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it