Un altro ostacolo lungo il percorso scolastico degli studenti del Liceo Mancini di Avellino. Le nove classi occupate dagli studenti dell’Istituto di via De Conciliis presso la scuola Solimena dovranno essere lasciate libere. Alla base della decisione ci sarebbe il pericolo di spazi insufficienti in caso di fuga. Rischio che era nell’aria e che era stato messo in preventivo dal sindaco Paolo Foti in vista delle giuste valutazioni sulle vie di fuga del plesso di viale Italia.
Pare che le difficoltà che hanno portato a questa decisione siano state riscontrate durante i sopralluoghi precedenti alla concessione delle nove aule.
Secondo i rilievi effettuati dai vigili del fuoco vi era incompatibilità in ambienti attigui tra studenti di età diversa in caso di evacuazione dello stabile. Il numero elevato rispetto alle vie di fuga e scarsa ampiezza delle porte di emergenza non avrebbero consentito un normale defluire dei ragazzi in caso di fuga.
A pieno regime inoltre si sarebbero contati oltre 90 studenti in più del numero sostenibile per la conformazione della struttura.
Troppi indici negativi che hanno portato alla decisione di ritirare l’ospitalità per gli studenti del Mancini. Salta dunque parte del piano che a febbraio avrebbe consentito agli studenti di evitare i turni pomeridiani. Si dovrà lavorare per una nuova soluzione e non si esclude la possibilità di adeguamento alle norme previste dell’isituto di viale Italia entro il termine di febbraio.