Stasera al Teatro Gesualdo Francesco De Gregori in concerto.

0
206
Francesco de gregori
Francesco de gregori

Arriva stasera ad Avellino il “Vivavoce Tour” di Francesco De Gregori, una lunga serie di appuntamenti nei teatri e nei palasport italiani.

Lo abbiamo a lungo sentito in rotazione radiofonica e televisiva con la nuova versione dell’indimenticabile “La donna cannone” e ora è tutto pronto per ascoltarlo dal vivo con i suoi immortali brani che hanno fatto la storia della musica d’autore italiana.

Francesco De Gregori porta in scena il suo “Vivavoce Tour” al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino dove per questa sera è stato dichiarato il SOLD OUT con tutti i biglietti andati letteralmente a ruba.

Stasera sul palcoscenico del Gesualdo presenterà “Vivavoce”, il doppio album in cui rivisita con arrangiamenti inediti 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio.

Pezzi come Alice”, presentato in una nuova versione cantata in duetto con Ligabue e “La donna cannone”, in una nuova versione che vede la collaborazione di Nicola Piovani che ne ha arrangiato e diretto gli archi, singoli che hanno anticipato l’uscita dell’album.

Il doppio album contiene, inoltre, altri grandi brani del repertorio di Francesco De Gregori come “Generale”, terzo estratto attualmente in rotazione radiofonica, “La leva calcistica della classe ‘68”, “Titanic” “Niente da capire” “Vai in Africa Celestino”, “Viva l’Italia”, “Il bandito e il campione”, “La storia” e “Buonanotte fiorellino” presente nell’album con due arrangiamenti diversi, uno più simile alla prima versione della canzone e un altro più ritmato e festoso, che richiama a Rainy Day Women #12 & 35 di Bob Dylan da cui prende anche il titolo “Fiorellino#12&35”

“Vivavoce” contiene anche “Il futuro”, cover del brano “The future” di Leonard Cohen, che De Gregori ha riadattato in italiano e proposto spesso live nei suoi concerti, ora per la prima volta in una versione registrata in studio, e una versione de La ragazza e la miniera, arrangiata e realizzata da Ambrogio Sparagna con il contributo dell’Orchestra Popolare Italiana.

Tante le date di questo incredibile tour, partito da Foligno il 28 marzo 2015 e tante se ne sono aggiunte nel corso di queste ultime settimane.

Il Tour di concerti continuerà con date a Bari il 24 aprile al Teatro Team,  Matera il 25 al Teatro Duni, Palermo il 27 al Teatro Politeama Garibaldi, Catania il 28 al Teatro Metropolitan, Catanzaro il 30 al Palagallo.

Infine il mese di maggio vedrà De Gregori protagonista a Cremona il 6 al Teatro Ponchielli, a Mantova il 9 al Palabam, a Ferrara il 12 al Teatro Comunale, a Brescia il 13 al Palabanco, a Bergamo il 14 al Teatro Creberg, a Parma il 16 al Teatro Regio, a Reggio Emilia il 19 al Teatro Romolo Valli, e ancora tappe a Torino il 20 presso il Teatro Colosseo, a Sanremo il 23 all’Ariston, a Genova il 25 al Teatro Carlo Felice, a Varese il 26 all’UCC Teatro e infine a Bolzano il 29 al Palasport.

Una lunghissima serie di concerti per riascoltare il repertorio di De Gregori in una veste nuova, rivisitata.

Il concerto di De Gregori è il primo grande appuntamento musicale della XIII stagione del Teatro comunale di Avellino, organizzata in sinergia con il Teatro Pubblico Campano».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here