Sport su sabbia per un’estate all’insegna del divertimento con l’associazione Beach Inside

0
491

L’espressione inglese “BEACH INSIDE” tradotta in italiano significa “SPIAGGIA INTERNA”. E’ nel nome stesso dell’associazione che si denotano gli obiettivi del progetto ideato da un gruppo di amici atripaldesi: Antonio Guancia, Michele Massari, Carlo Maria Imparato e Sabino Aversa. L’intento è quello di creare un punto d’incontro per tutti i giovani e non solo intorno ai sani valori dello sport.

Così il Presidente dell’Associazione Antonio Guancia: “Il nostro scopo è quello di far conoscere gli sport su sabbia;dal beach volley che è il nostro primo sport fino ad arrivare all’ esclusiva di quest’anno ovvero il beach soccer, senza dimenticare il beach tennis e il foot volley.  Per fare ciò sarà allestita una spiaggia interna, artificiale, adibita alla pratica degli sport più seguiti e avvincenti dell’estate”

L’Associazione che da anni opera nello sport, è impegnata anche nel sociale ed è molto legata al territorio, basti vedere il logo in cui sono rappresentati i monti innevati dell’Irpinia e in lontananza il sole che splende alto nel cielo a forma di pallone di beach.

Novità assoluta di quest’anno è sicuramente la nuova disciplina del beach soccer: “ E’ una vera e propria esclusiva –continua Guancia -contiamo molto sul fatto di essere stati i primi ad organizzare un campo regolamentare in tutta la provincia di Avellino. Abbiamo scelto di puntare su questo sport perché sappiamo bene che la nostra provincia è molto legata al calcio e quindi ci ha stuzzicato l’idea di riproporlo in versione beach”

Il villaggio sportivo, quest’anno, è stato allestito presso il centro sportivo “Il giardino dello sport” sito ad Avellino alla Via Atripalda 36,in un punto cruciale non lontano dal centro della città del Sabato e dalla stazione ferroviaria di Avellino.

Lo staff Beach Inside
Lo staff Beach Inside

La giornata inaugurale che darà il via alla stagione sportiva 2016 sarà domenica 12 giugno. Un evento da non perdere che vedrà dalla mattina, fino alla sera, dimostrazioni di tutti gli sport su sabbia, protagonisti dell’estate ormai alle porte, con la partecipazioni di atleti professionisti. Il tutto sarà accompagnato da ottima musica e ricchi buffet.

Dopo 2 anni di attività il Presidente Guancia fa già un primo bilancio della sua associazione: “La mia analisi è sicuramente positiva; siamo partiti da pochi appassionati che sono poi cresciuti giorno dopo giorno e che ora ci seguono aspettando con ansia l’avvio di questa nuova stagione sportiva. Il nostro obiettivo è quello di migliorarci cercando di ingrandirci sempre di più. Uno dei nostri sogni è quello di creare una struttura coperta in modo da praticare questi sport su sabbia per l’intero arco dell’anno.”

Fiore all’ occhiello dell’associazione sportiva Beach Inside è sicuramente la scuola di beach volley di cui Antonio è il maestro sposando,così, al meglio il suo ruolo all’ interno della FIPAV quale selezionatore della rappresentativa Campania under 17 di beach volley. “ E’ il terzo anno che sono coinvolto in questo progetto con la federazione di pallavolo campana –dichiara il Presidente di Beach Inside– Lavorare con i giovani è stimolante ma allo stesso tempo entusiasmante perché ti permette di seguire passo dopo passo la loro crescita e i loro miglioramenti. In quest’ottica con l’associazione Beach Inside abbiamo organizzato dei corsi di beach volley rivolti ai ragazzi di tutte le età per formare i campioni di oggi e del domani.”

Parallelamente a questo progetto estivo i ragazzi del Beach Inside portano avanti anche un’altra iniziativa ossia il Beach Inside Tour, il  cui scopo è quello di far conoscere e importare i giochi sulla sabbia anche in quei paesi dell’Irpinia e non solo che mostreranno il desiderio di lasciarsi trascinare dal divertimento sconvolgente di questi  sport estivi.

“Di nostra proprietà noleggeremo la sabbia e tutte le attrezzature sportive – conclude Guancia.  E’ sicuramente un programma avvincente e stimolante per noi ideatori  dell’iniziativa e per tutti quelli che crederanno alle nostre idee e alla buona riuscita di questo progetto. Un ringraziamento finale va proprio a tutti i nostri sostenitori che ogni anno non ci fanno mai mancare il loro appoggio e tutto il loro affetto”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here