Sperone – Differenziata: il sindaco premia elaborati delle scuole

0
51

Si terrà venerdì 12 Febbraio con inizio alle ore 10.30 presso la scuola elementare di Sperone in Via S. Elia, la manifestazione conclusiva della campagna di informazione promossa dall’A.C. di Sperone sul tema della raccolta differenziata.
Alla manifestazione oltre al primo cittadino di Sperone Salvatore Alaia, saranno presenti il dirigente scolastico Felice Colucci e Massimo Cantucci, Direttore generale della società ACHAB Med cui è stato affidato il compito di curare l’iniziativa negli aspetti organizzativi e informativi.
In linea con i suoi ideali, il primo cittadino di Sperone ha proposto e varato un’iniziativa di grande spessore culturale che ha investito il campo dell’informazione per una corretta ed esemplare gestione della raccolta differenziata e che ha visto gli studenti delle scuole primarie e secondarie protagonisti primari di questa campagna di promozione e di sensibilizzazione delle coscienze civiche.
Il target era quello di rendere protagoniste dell’iniziativa, attraverso un’attività ludico-didattica basata su un sano meccanismo di competizione dei bambini, le scuole di Sperone con l’obbiettivo finale di incrementare la conoscenza del servizio di raccolta attivo nel Comune di Sperone stimolando le famiglie ad una maggiore e più responsabile partecipazione nella differenziazione dei rifiuti.

Due sono stati i livelli di realizzazione dell’iniziativa. Il primo ha riguardato i bambini delle scuole elementari cui è stato affidato il compito di compilare le Ecopagelle, un prospetto contenente una serie di domande da rivolgere a genitori e parenti per valutare le conoscenze sulle modalità di raccolta differenziata dei rifiuti attuata nel territorio comunale di Sperone. Un secondo livello ha riguardato gli studenti della scuola media che, sul tema della “Magia del Riciclo” sono stati invitati a elaborare, facendo appello alla creatività, delle clip art (video – disegni ecc.) sul tema dei rifiuti con particolare riguardo ai processi di riciclo e rigenerazione delle materie.
Il risultato, avuto riguardo al materiale raccolto è più che soddisfacente: sono state distribuite compilate e raccolte 351 eco pagelle che nella sua formulazione numerica sottolinea, in modo sintomatico, come la partecipazione degli alunni sia stata fortissima e altissima grazie anche alla disponibilità delle famiglie che hanno contribuito al successo dell’iniziativa.

Soddisfatto il sindaco Alaia, da sempre sostenitore di campagne ambientaliste sul tema della raccolta differenziata che fin dal primo momento ha creduto nell’importanza dell’iniziativa soprattutto perché realizzata nella scuole. “Credo – ha dichiarato– che il paradigma per una corretta gestione del servizio di raccolta differenziata sia in primo luogo una precisa informazione presupposto per una partecipazione delle famiglie e degli operatori economici in generale ai cicli della raccolta differenziata dei rifiuti su tutto il territorio comunale. Per questo – continua – come amministrazione comunale abbiamo pensato di coinvolgere le scuole locali la cui forza di contaminazione sociale è straordinaria in tutti i sensi. L’idea è stata semplice: utilizzare il canale scolastico ribaltando il tradizionale flusso informativo e il clichè della comunicazione istituzionale. Far partire l’informazione dal basso verso l’alto, dai bambini ai genitori e fare informazione a 360 gradi.- Sono sempre più che convinto del fatto che la scuola che, da sempre svolge il ruolo encomiabile di educatrice e di formazione sociale prima ancora che culturale, potesse essere il fulcro per la realizzazione progettuale che ha coinvolto sapientemente, attraverso la metodologia della didattica ludico-pedagogica, i bambini e gli alunni impegnati a trasmettere le conoscenze ai rispettivi genitori, monitorandoli nelle quotidiane azioni di differenziazione dei rifiuti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here