Sperone – Carnevale 2009: pronti i festeggiamenti

0
115

Sperone – Anche quest’anno, nel solco della consuetudine, Sperone si appresta a festeggiare, per il quinto anno consecutivo, il carnevale in pompa magna celebrando questa ricorrenza con coreografie e contenuti in linea con la tradizione dei nostri centri cittadini.
Ad opera del Comune di Sperone ed in collaborazione dell’Associazione Babalud il carnevale rinnova il suo cliché tradizionale arricchendosi di iniziative tendenti a coinvolgere tutta la popolazione locale.
Per il carnevale di quest’anno si prevede l’allestimento di carri allegorici che sfileranno per le vie del paese e a cui prenderanno parte gli allievi delle scuole di danza che hanno preparato alcune coreografie in tema, nonché tutta la popolazione che in maschera vorrà seguire il corteo.
Le esibizioni si terranno nei principali luoghi del Comune di Sperone: Piazzale S. Elia dove è previsto il raduno e la partenza della sfilata dei carri nonché Corso Umberto I dove tutti potranno dare libero sfogo alla propria creatività per salutare il carnevale 2009.
Il Carnevale prevede 2 appuntamenti: il primo in programma con sfilata di carri allegorici per le strade del paese, domenica 22 Febbraio 2009 con partenza da piazzale S. Elia alle ore 14,30; il secondo in calendario per martedì 24 febbraio quando, dopo il raduno dei partecipanti in Piazzale S. Elia, la kermesse invaderà, in allegria, le principali vie di Sperone.
Il tema del carnevale 2009, anticipato dai realizzatori dei carri, sarà la musica e il Brasile. Infatti l’Associazione Babalud con la Scuola di Ballo presenteranno alla sfilata il carro “Musica e Fantasia” mentre un’altra Scuola di Ballo sarà presente con il carro “Brasile”.
“Sono contento – dichiara Salvatore Alaia sindaco di Sperone – che lo sforzo organizzativo di quest’anno, grazie soprattutto all’impegno di Raffaele Tufano e Crescenzo Napoletano che sono i veri animatori dell’evento, ci consente di consolidare una manifestazione come il carnevale che si è affermata dovunque, come festa ed appuntamento dalle chiare connotazioni nazional-popolari. Grazie alla tenacia dell’Amministrazione Comunale, dell’associazione Babalud e delle scuole di ballo anche quest’anno il carnevale coinvolgerà tutta la comunità locale che potrà festeggiare degnamente la ricorrenza che si rinnova nel segno della tradizione”.
“Il carnevale di quest’anno – aggiunge Carmine Isernia, assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Sperone – ripropone una storica tradizione del nostro Comune, ci darà modo di assestare i meccanismi e di rodare gli assetti organizzativi nell’ottica di un miglioramento dell’edizione 2010, ma sicuramente possiamo esprimere un giudizio lusinghiero in ordine alla manifestazione di quest’anno che parte con i migliori auspici di tutti noi”.
“Credo – conclude Alaia – che queste iniziative debbano costituire un impegno per tutti in quanto oltre a veicolare la storia e le tradizioni locali si offre l’occasione a tutta la comunità per condividere un momento di festa e di allegria all’insegna di un’autentica socialità”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here