Irpinianews.it

SPECIALE/ Terremoto 1980, ecco la voce del sisma che sconvolse l’Irpinia

sismografo sisma terremoto

sismografo sisma terremoto

È passata alla storia come “… la voce del terremoto” in Irpinia del 1980.

Un fragore più simile ad un bombardamento di una guerra che non ha epoche.

Parliamo della registrazione di una radio di Avellino dell’epoca, Radio Alfa 102.

E’ l’unico audio noto del terremoto del 23 novembre 1980. Una stazione stava registrando musica folk, quando ci fu la scossa di terremoto. Il boato è l’effetto del terremoto sulla testina di registrazione.

Il video è pubblicato sul sito www.sisma80.it

La scossa ebbe il suo epicentro fra i comuni di Teora, Castelnuovo di Conza e Conza della Campania, precisamente al confine fra il versante settentrionale della Basilicata e la Campania Centrale.

Oltre alla devastazione, di quella serata autunnale di 36 anni fa ricordiamo ancora oggi la situazione di panico e terrore che invase le strade di ogni città e che perdurò per le settimane successive.

Avellino e la sua provincia vissero con la paura di altre scosse; le persone vivevano nelle auto o perchè le loro case erano inagibili o semplicemente per paura di ulteriori crolli, ogni attività fu sospesa ed i nervi erano costantemente tesi ad aspettare i capricci del sottosuolo.

Quell’incredibile registrazione audio che, al tempo, riuscì a catturare l’assordante rombo della scossa, ancora oggi, riesce a far tremare.

Exit mobile version