Irpinianews.it

Solofrana, Bianchino: “Serve un Commissario straordinario”

Il sindaco di Montoro, Mario Bianchino, lancia l’appello: “Subito un commissario straordinario per combattere gli sversamenti abusivi nel torrente della Solofrana”.

Dopo la scoperta e successiva denuncia da parte delle forze dell’ordine del nuovo scarico abusivo (il secondo in pochi giorni, ndr), il primo cittadino di Montoro  ha detto: “Se già in passato più volte ho lanciato il grido d’allarme richiamando all’ausilio dell’Esercito per venire incontro ai problemi ambientali che attanagliano la nostra terra – ha detto Bianchino – è perchè evidentemente i fatti mi stanno dando ragione. Ma da soli noi non ce la facciamo. Io sindaco di Montoro non posso dire ‘noi risolviamo il problema degli sversamenti nella Solofrana’. Non ho le competenze, non ho le attribuzioni ed oltre a lanciare il grido di dolore del territorio per l’ennesima volta posso fare circostanziati rapporti a tutto lo scibile istituzionale. Io dico, dalla Regione Campania all’Unità di Missione, è possibile sul piano operativo individuare un soggetto con il quale noi sappiamo di poter interloquire. Questo è quello che manca. La forza pubblica sta sicuramente facendo una azione meritoria e va ringraziata”.

Ancora. “E non parliamo di un singolo caso. Ora si tratta di dire basta all’omertà. Occorre la collaborazione di tutti, Comune di Solofra e Assoconciatori. Ben venga l’Esercito per prestare attenzione al problema ambientale ma il punto è un altro: occorre nominare un commissario ad acta per adottare tutti quei provvedimenti fondamentali che riportino il nostro territorio in un contesto di vivibilità ambientale”.

 

Exit mobile version