La questione dell’inquinamento del torrente Solofrana finisce sul tavolo della Terza Commissione Consiliare Speciale, Terra dei Fuochi, Bonifiche e Ecomafie in Regione Campania.
Stamane, il sindaco di Montoro Mario Bianchino e il delegato all’ambiente Michele Capuano hanno fatto tappa presso gli uffici della Regione per relazionare nell’ambito delle vicende dell’inquinamento dei torrenti Solofrana e Cavaiola.
“Abbiamo chiesto con forza di esercitare ogni azione di controllo per evitare e scongiurare danni ambientali e alla salute delle persone – ha detto Bianchino – Questo resta il nostro primo obiettivo. Non ci poniamo contro nessun Ente ma diciamo e diremo in qualsiasi luogo no a chi inquina”.
Per Bianchino è giunto il momento di attuare azioni concrete: “Occorre concretezza – dice – Si può partire subito con il controllo della qualità dell’aria, installando due centraline di monitoraggio alla frazione Chiusa e a S. Pietro; inoltre è necessario avere una tracciabilità degli scarichi e degli sversamenti abusivi perchè solo quando non vi saranno più scarichi abusivi nel torrente risolveremo il problema”.