Solofra, si riaccende la Fiaccola della Pace: appuntamento l’8 maggio

0
363

Si riaccende anche quest’anno la Fiaccola della Pace a Solofra. La manifestazione, giunta alla sua 31esima edizione, è stata organizzata dal Comitato Fiaccola della Pace presieduto dal Cavaliere del Lavoro Teresa Martucci.

Il 2015 sarà l’anno del gemellaggio con le città di Gravina di Puglia e Cerignola.

E proprio nella città gravinese, dove morì il pittore solofrano Francesco Guarini, si è svolta la prima tappa dell’evento lo scorso 25 aprile.

Nella Cattedrale della cittadina, infatti, è stata accesa la Fiaccola, alla presenza del vescovo di Altamura, monsignore Giovanni Ricchiuti, dei sindaci delle due comunità e dal primicerio della Collegiata di Solofra don Mario Pierro.

La seconda tappa del programma si svolgerà oggi pomeriggio a Cerignola, con l’accensione della fiaccola al cero pasquale.

Successivamente in serata la fiaccola partirà alla volta di Solofra dove giungerà il giorno 8 maggio portata a staffetta da circa 50 giovani tedofori solofrani.

L’arrivo a Solofra si terrà in occasione della festività di San Michele Arcangelo, patrono della città, festeggiato per la sua apparizione sul monte Gargano in Puglia.

Due i momenti significativi che caratterizzaranno la manifestazione: l’arrivo alle ore 18 in piazza San Domenico poi l’omaggio al Monumento ai Caduti, al Monumento ai Carabinieri e alle vittime del terremoto del 1980, quindi l’arrivo in piazza San Michele Arcangelo e l’accensione della fiamma nel braciere; infine la Santa Messa in Collegiata presieduta dal vescovo di Altamura, monsignore Giovanni Ricchiuti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here