Solofra – Ultima tappa a Solofra per l’europarlamentare Gianni Pittella, sosta finale di un tour durato un intero mese estivo dal 23 luglio al 25 agosto.
I cittadini hanno posto a Pittella questioni specifiche, legate al territorio, o più generali e di ampio respiro politico: la qualità della spesa dei fondi europei, i limiti della politica agricola comune, la necessità di sostenere le pensioni e i giovani e di investire ancor di più e meglio nel capitale umano, le carenze europee sulla politica estera e sulla sicurezza. E si è parlato ancora di: federalismo, ambiente, energia, ricerca, piattaforma logistica, programma Erasmus e Trattato di Lisbona.
“La cosa che mi ha colpito maggiormente – ammette Pittella – è la superficialità con cui i media e la politica italiana ritengono l’Europa un argomento di serie B. Solo tornando tra la gente potremo scoprire che c’e’ voglia di Europa e c’e’ coscienza che molte delle cose che ci riguardano sono condizionate dal ruolo positivo o negativo dell’Europa. Altro che serie B”. Il lungo giro nel nostro territorio lo ha portato a constatare con mano molte delle nostre realtà: “Durante il tour ho toccato con mano un Mezzogiorno caratterizzato da luci ed ombre – aggiunge Pittella – a Campobasso ad esempio ho trovato una grande azienda produttrice di pasta di qualità venduta fin negli Usa, mentre a Termoli ho vissuto il dramma dello storico zuccherificio, a rischio chiusura. Ad Angri invece abbiamo parlato dello sviluppo dell’Agro nocerino sarnese e del risanamento del fiume Sarno.” Un Sud di sviluppo ma anche di crisi insomma: “Per uscire dalle emergenze è necessario dare al Sud una nuova missione e concentrare gli sforzi su di questa. Parlo in particolare della piattaforma logistica che deve fare del Sud il cuore degli scambi commerciali che interessano l’area mediterranea. Bisogna, inoltre, promuovere un’azione di contrasto senza quartiere contro la piccola e grande criminalità . E serve una politica con la p maiuscola che abbia visione delle cose!” E se è vero che la politica si fa a contatto con la gente, intervenendo sul territorio, tastando con mano i problemi e i successi, allora forse, con il suo tour, Pittella voleva dimostrarci che è questo ciò che lui vuole essere. Un politico con la p maiuscola.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it