Solofra, D’Urso: “Acqua, il popolo si è espresso e Vignola sbaglia”

0
149

Di seguito la nota del Consigliere di opposizione a Solofra Antonello D’Urso:

Il popolo si è espresso. Ed il popolo ha sempre ragione. Domenica mattina i cittadini solofrani hanno portato in piazza tutta la loro rabbia e la loro frustrazione per una crisi idrica che dura troppo tempo e che li priva di un bene essenziale: l’acqua.

Il sindaco Michele Vignola continua ad additare il pozzo San Francesco come unica via d’uscita alla crisi idrica. Sbaglia.

Se anche da domani ci fosse l’autorizzazione ad utilizzare le acque del pozzo Solofra si ritroverebbe comunque con meno pozzi rispetto a tre anni fa quando cioè è esplosa l’emergenza tetracloroetilene. E con una rete acquedottistica datata che necessiterebbe di interventi volti ad eliminare le perdite.

E che andrebbe comunque ammodernata per renderla in grado di rispondere alle necessità di una Solofra che nel corso degli anni è cresciuta. Ecco perché il pozzo S. Francesco, da solo, non rappresenta una soluzione alla crisi. Ancora una volta l’amministrazione Vignola dimostra di non essere in grado di programmare lo sviluppo del territorio. Ci si limita ad affrontare le questioni quando si presentano. Ed anche sui pozzi industriali sarebbe bene che palazzo Orsini prenda posizione. Le aziende conciarie hanno la possibilità di tornare ad utilizzarli previa realizzazione di un impianto di filtraggio a carboni attivi. Ebbene il comune si attivi e faccia in modo che le aziende che ne hanno la possibilità tornino ad utilizzare i propri pozzi idrici. Ai cittadini non si può continuare a chiedere di attendere. Ai cittadini vanno date risposte, subito!