Solofra, dietrofront dell’Amministrazione sulle aliquote Tasi 2015

0
194
palazzo orsini solofra
palazzo orsini solofra

Dietrofront dell’Amministrazione comunale di Solofra sulle aliquote Tasi 2015.

Con una nota stampa Palazzo Orsini ha fatto sapere di aver revocato “… in autotutela della deliberazione consiliare avente ad oggetto: ‘Aliquote Tasi anno 2015. Determinazioni. (2,5 per mille)’”, annunciando la restituzione ai cittadini delle maggiori somme versate.

“La delibera – si legge – sarà sottoposta al Consiglio comunale (la cui seduta è in programma a metà della prossima settimana) e saranno applicate, ai contribuenti, le aliquote Tasi già stabilite per l’anno 2014 (1,5 per mille) come disposto nella seduta del Consiglio comunale del 16 maggio 2014. Nella delibera si licenzia anche il modello di richiesta di rimborso e/o compensazione per chi ha già versato una maggiore imposta “specificando – si legge nel testo – che si provvederà al rimborso/compensazione di tutte le istanze, comunque formulate e che contengano ogni elemento necessario a disporre il rimborso medesimo, a seguito di apposita istruttoria dell’ufficio ed eventuale integrazione”. A tal proposito, sarà il responsabile dell’Area II Finanziaria del Comune di Solofra, l’organo deputato ad esaminare le istanze dei cittadini, provvedendo, in caso positivo, al rimborso e/o compensazione della maggiore imposta sui servizi indivisibili versata dai contribuenti, cosi come previsto dal vigente regolamento IUC (art. 8/A )”.

La vicenda, peraltro già nota, scatenò l’ira delle opposizioni poichè, a loro dire, il provvedimento era stato approvato fuori dal termine di legge previsto.

Il sindaco replicò sostenendo che l’approvazione in Giunta della delibera era arrivata entro i termini: era stata l’approvazione in Consiglio comunale ad essere tardiva.

L’amministrazione andò avanti con tanto di pubblicazione dei manifesti che comunicavano le nuove aliquote (quelle fissate nella delibera che ora si propone al consiglio di annullare in autotutela).

Oggi, arriva il contrordine, con buona pace di quanto contabilizzato nel previsionale di bilancio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here