Solofra, caso Cogei: fumata nera in Prefettura

0
389
pozzi depurazione solofra
pozzi depurazione solofra

Stallo in Prefettura sul caso Cogei a Solofra. Il tavolo di discussione chiesto dalle parti sociali stamane presso il Palazzo di Governo di corso Vittorio Emanuele ad Avellino, convocato per dirimere le questioni relative a possibili disservizi nella depurazione delle acque reflue del distretto conciario solofrano, ha dato esito negativo. 

Regione Campania e Cogei – che è la società che gestisce il complesso depurativo Alto Sarno, compreso dunque l’impianto di depurazione in località Carpisano a Solofra – restano distanti.

La Cogei lamenta l’impossibilità di continuare a garantire la regolare gestione dell’impianto vantando crediti per 8 milioni di euro nei confronti proprio della Regione. In mezzo ci sono i lavoratori che nel frattempo non hanno percepito lo stipendio del mese di marzo e le aziende conciarie solofrane che versano direttamente alla Cogei i canoni per il servizio di depurazione e che ora rischiano di vedere compromesso un servizio vitale per l’industria conciaria.

Ai sindacati presenti è stato chiesto di attendere qualche giorno per provare a sbloccare l’impasse. Sullo sfondo lo sciopero convocato per il 24 aprile che potrebbe mettere ancora più in difficoltà le aziende del polo conciario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here