Irpinianews.it

Solofra e vincenda acqua, polemiche in città dopo la nomina del CdA della Solofra Servizi

palazzo orsini solofra

palazzo orsini solofra

A Solofra impazza la polemica dopo la nomina del direttivo della nuova municipalizzata, la Solofra Servizi, società che dovrebbe prendere in mano le sorti della Irno Service.

Al vertice della nuova municipalizzata è stato nominato Giulio Buonanno che nel 2012 si candidò nella lista Riamiamo Solofra con candidato a sindaco Paolo De Piano, mentre come componenti del CdA sono stati nominati Paola Lettieri e Francesco Coppola.

Sul punto si registra la nota di Paolo De Piano, consigliere comunale di opposizione, che nel merito chiarisce: “Il mandato svolto nella legislatura, e fino all’attualità, è stato coerente con la missione, in piena sintonia e nel rispetto rigoroso del programma elettorale, tenendo fede pedissequamente ai valori ed alle idee che decisero quell’impegno politico, progressivamente evincendo i problemi e le difficoltà dei cittadini, suggerendo soluzioni pertinenti e sostenibili nell’esclusivo interesse della comunità solofrana.
L’ accostamento malizioso, se tale e’ stato, del simbolo della lista di opposizione alla foto identificativa del professionista nominato recentemente dall’Amministrazione alla carica di responsabile della Solofra Servizi spa, a cui vanno i migliori auguri di buon lavoro, mi obbliga a puntualizzare che quest’incarico è certamente estraneo ad eventuali immaginati caminetti pseudoistituzionali alle cui logiche i rappresentanti della lista Riamiamo Solofra sono lontani anni luce”.

Intanto, chiarezza e trasparenza sui conti della Irno Service e sulla gestione dell’emergenza idrica è stata chiesta da tutta l’opposizione a Palazzo Orsini.

“Chiediamo – scrivono i consiglieri – documentazione sullo stato di messa in esercizio del nuovo pozzo”.

Ed ancora. “Di rendere pubblica la documentazione fornita dall’ASL inerente l’esame della potabilità dell’acqua con i parametri delle analisi quanti-qualitativi. Determinazione del fabbisogno idrico del comune di Solofra (utenze civili+ utenze industriali .) Numero e portata dei pozzi attualmente in esercizio. Quantità di acqua erogata alle utenze civili .(anno 2014 ,2015,2016.) Numero e denominazione delle utenze industriali attualmente collegate in rete ,volumi erogati per anno (2014,2015,2016.)” “Chiediamo inoltre copia dei bilanci della società Irno service Spa ,anni (2014,2015,2016.) ed infine, visto il nuovo statuto della società ‘Solofra Servizi’ si chiede come si intende gestire la distribuzione dell’acqua ai cittadini in riferimento al ‘ciclo integrato delle acque’ come stabilito da norme nazionali e regionali”.

Exit mobile version