Associazioni, artisti, scolaresche, autorità religiose e militari: in tanti, anche quest’anno, hanno avuto un pensiero speciale per le persone costrette a trascorrere il Natale in ospedale, per far sì che anche i degenti dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino possano sentire l’atmosfera della festa.
Il primo appuntamento è per sabato 16 dicembre con gli Indian Bikers South Italy – IBMC Avellino.Travestiti da Babbo Natale, i motociclisti faranno prima un giro per la città, accompagnati da un furgone sul quale caricheranno altri doni offerti dai titolari dei numerosi esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa di concorrere alla raccolta di regali per i bambini. La tappa finale del loro percorso, programmata per le ore 18,30, sarà l’Unità operativa di Pediatriadella Città Ospedaliera (settore A, secondo piano), che i centauri raggiungeranno attraverso le scale esterne per sorprendere i bambini. Una volta entrati nel reparto, apriranno i loro sacchi pieni di doni e li distribuiranno ai piccoli ricoverati.
Lunedì 18 dicembre, alle ore 11, si rinnoverà l’appuntamento con gli alunni del Corso Musicale dell’Istituto Comprensivo “Salvatore Aurigemma” di Monteforte Irpino, che si esibiranno in un concerto di Natale dedicato a tutti i piccoli pazienti ricoverati in Pediatria e alle loro famiglie. Gli allievi, coordinati dai docenti Pasquale Iesu, Giuliana Galasso, Cristiano Della Corte e Maurizio Severino, eseguiranno brani per coro di voci bianche e orchestra tratti da diversi repertori.
Martedì 19 dicembre, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, diretto dal colonnello Massimo Cagnazzo, hanno organizzato una visita in ospedale concordata con il Nucleo Cinofili di Sarno (Sa). Alle ore 11 i bambini della Pediatria potranno avere dimostrazione dell’altissimo livello di addestramento di un pastore tedesco dell’unità cinofila, che, eseguendo gli ordini del suo conduttore, esibirà la straordinaria capacità di localizzare, attraverso il fiuto, oggetti accuratamente occultati.
Giovedì 21 dicembre, alle ore 11,30, il Vescovo Monsignor Arturo Aiello celebrerà una Santa Messa di Natale nella cappella della Città Ospedaliera (quarto piano, settore A), alla quale parteciperanno i pazienti non allettati con i loro familiari e il personale dell’Azienda. Dopo la funzione religiosa, il Vescovo scoprirà anche la statua di un Cristo in vetroresina sistemata al centro della piazza circolare dell’ospedale (piano terra). L’opera, realizzata e donata all’Azienda “Moscati” dall’artista avellinese Antonio Pugliese, rappresenta l’ascensione al cielo di Cristo.