L’appuntamento è per domani 13 settembre alle ore 19 dove gli appassionati di musica classici e gli amanti di musica in generale potranno apprezzare il soprano Eleonora Arpaise, il tenore Alessandro Fortunato, il baritono Maurizio Esposito. Gli artisti saranno accompagnati dal prestigioso flautista Alessandro Crosta e il Maestro Nadia Testa. Questo incontro si inserisce nell’ambito della quindicesima edizione del festival Internazionale di Musica Etnica con Eventi in Abbazia organizzata dal Comune di Summonte grazie ai fondi Por Fesr Asse I Campania 2007/2013 obiettivo Operativo 1.12. Il cartellone artistico porta la firma del M° Enzo Avitabile che per il secondo anno consecutivo cura anche la sezione dedicata agli Eventi in Abbazia.
Il concerto è gratuito e libero. Si potrà iniziare ad entrare nel Chiostro dell’Abbazia a partire dalle 18.30 per prendere posto. Grande attenzione per il terzo concerto in Abbazia che si preannuncia di grande interesse. Soddisfatto il responsabile culturale dell’evento, Padre Andrea Davide Cardin, Direttore della Biblioteca Statale di Montevergine che ormai da due è attivo organizzatore di questo evento insieme al primo cittadino di Summonte, Pasquale Giuditta che è l’ideatore e il coordinatore.
“Il Festival Internazionale di Musica Etnica Sentieri Mediterranei è ormai da 15 anni un punto di riferimento per la Campania – ha spiegato il primo cittadino di Summonte Pasquale Giuditta – Dal 2012 abbiamo stipulato un sinergico accordo con la Comunità Benedettina di Montevergine mettendo in campo una sezione denominata Eventi in Abbazia. Con questo accordo di partenariato abbiamo messo in collegamento, attraverso i sentieri della musica e attraverso la riscoperta di antiche pergamene, un legame tra i beni culturali presenti sul nostro territorio: il Santuario di Montevergine che domenica 1° settembre ha ospitato il concerto dell’Orchestra Alfaterna, l’Abbazia del Loreto con lo splendido Chiostro e il caratteristico Salone degli Arazzi e la nostra Torre Angioina. Si tratta di tre monumenti che intercettano vari target di visitatori che si recano in Irpinia per motivi religiosi, culturali, storici e anche eno-gastronomici, visto che il nostro territorio vanta delle eccellenze anche sotto questo punto di vista. Naturalmente la musica è l’occasione per scoprire questi luoghi, apprezzarli e ritornarci anche in una logica di destagionalizzazione”. Ideatore ed organizzatore dell’evento il primo cittadino di Summonte Pasquale Giuditta. Responsabile culturale Padre Andrea Davide Cardin, Direttore della Biblioteca Statale di Montevergine. Il progetto, realizzato dalla sociologa Fabrizia Barbarisi, è stato cofinanziato da fondi Por Fesr 2007/2013 Asse I obiettivo operativo 1.12. Gli appuntamenti nel Chiostro dell’Abbazia proseguiranno fino al 15 settembre, poi si cambierà location. Il 20, 21 e 22 tappa a Summonte con la quindicesima edizione del Festival di Musica Etnica che proporrà, come sempre, artisti di musica internazionale. Dal 27 settembre sono in programma i concerti cameristici nel Salone degli Arazzi. Sponsor dell’evento Azienda La Frutticola di Summonte, l’Ivpc, la Sidigas e Nusco Porte.