Sport e Scuola, un binomio che il Forum dei Giovani di Avellino sta portando avanti grazie ad un ciclo di cinque incontri che si terranno presso i Licei Classico, Virgilio Marone, Scientifico, Artistico e l’Istituto tecnico Amabile e un torneo al Paladelmauro tra le cinque squadre delle scuole e quella del Forum dei Giovani il cui ricavato sarà dato in beneficenza ai ragazzi di “Edicolab”.
La manifestazione è stata presentata nella sala conferenze del Comune di Avellino. Il messaggio lanciato è quello della sensibilizzazione sul tema dell’integrazione dei diversamente abili nella città di Avellino. Gli appuntamenti avranno la seguente cadenza: il 5 marzo è fissato il primo incontro presso il Liceo “Colletta” durante l’Assemblea di Istituto cui saranno presenti Giovanni Pini e Giovanni Severini. Seguiranno altri appuntamenti: il 18 marzo presso il Liceo “Virglio Marone”, il 1 aprile presso il Liceo Scientifico “Mancini”, il 9 aprile all’Itc “Amabile”. Si chiuderà il 15 aprile al Liceo Artistico.
L’iniziativa del Forum dei Giovani, presieduto da Stefano Luongo, è stata affiancata da Palazzo di Città con la presenza dell’Assessore alle Politiche giovanili Marco Cillo, da Edicolab nella persona di Lucia Ercolino, da Ersilia Di Grezia delegata istruzione del Forum dei Giovani, il Coni di Avellino col professor Giuseppe Saviano e la Sidigas Scandone Avellino, rappresentata dalla responsabile relazioni esterne Maria Picariello.
Il club cestistico di via Zoccolari darà possibilità ai ragazzi dei cinque istituti scolastici di poter assistere alle prossime quattro gare casalinghe acquistando i tagliandi a dei prezzi agevolati. A maggio, invece, ci sarà il torneo conclusivo tra le cinque scuole e la stessa squadra del Forum dei Giovani presso il PaladelMauro.
“La novità di questa seconda edizione – spiega Stefano Luongo – è l’introduzione di una squadra di un liceo in più e in più abbiamo ufficializzato la collaborazione con la Sidigas Scandone. L’obiettivo è quello di riempire il palazzettodi Avellino e avere massimo coinvolgimento degli studenti. In più un tema che ci interessa molto è quello dei diversi abili e della loro introduzione nel mondo del lavoro”.
Per Marco Cillo, assessore alla Politiche Giovanili, è l’occasione di incontro fra due mondi, quali scuola e diversamente abili, che dovrebbero sempre camminare a braccetto.