Smog, arriva la stangata di Natale: auto ferme fino alla fine dell’anno

2
403

Marco Imbimbo – La stangata di Natale, alla circolazione, è arrivata. Come anticipato ieri, fino alla fine dell’anno si fermeranno tutte le auto Euro 0-1-2-3-4 (se diesel) Euro 0-1-2-3 (se a benzina). Le fasce orarie saranno più ampie di quelle attuali perchè non si potrà circolare dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 20.

L’ordinanza riguarderà tutte le strade cittadine, ad eccezione delle vie di ingresso e uscita dalla città e sarà valida tutti i giorni, compresi i festivi quali Natale e Capodanno.

Potranno circolare solo le auto ibride, elettriche e quelle alimentate a metano o Gpl. Niente possibilità di car pooling. Ai residenti e ai proprietari/affittuari di box/garages sarà consentito di raggiungere o lasciare le proprie abitazioni utilizzando il tragitto più breve.

Ordinanza anti smog 2018

L’ordinanza si è resa necessaria alla luce dei 35 superamenti annuali,registrati finora, del limite massimo di polveri sottili presenti nell’aria. Sforamenti che, nemmeno l’ordinanza entrata in vigore lo scorso 22 ottobre, è riuscita a limitare. Per questa ragione l’amministrazione Ciampi ha deciso di prorogare l’ordinanza includendo nello stop anche i veicoli più recenti. In pratica potranno circolare solo i mezzi di ultima generazione.

Oltre allo stop delle auto, viene confermato il divieto di tenere accesi i motori per più di 5 minuti (autobus e pullman) e per più di 3 minuti (per i veicoli). Il funzionamento degli impianti termici non potrà superare le 8 ore giornaliere, mentre la temperatura media non dovrà andare oltre i 19 gradi. Vietato l’utilizzo dei camini aperti

2 COMMENTS

Comments are closed.