Irpinianews.it

Slow Food – Anche a Mercogliano il Terra Madre Day

Mercogliano – In occasione della giornata “Terra Madre Day” organizzata in tutto il Mondo da Slow Food è stata programmata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Mercogliano con il Vice sindaco Massimiliano Carullo e con la collaborazione di Adriana Bilotta della condotta Slow Food Partenio, la giornata “percorsi slow con i nonni agricoltori” – incontro confronto intergenernazionale tra modalità agricole e di educazione alimentare.
L’appuntamento è per le ore 11.00 presso la scuola media di Mercogliano e parteciperanno all’incontro Anna Capossela coordinatrice del progetto “Scuole Aperte” ed i partecipanti alle attività.
Per l’occasione saranno distribuiti i prodotti tipici locali ed il pane cotto a legna con marmellata e miele.
Terra Madre ha permesso di andare oltre la dimensione organolettica e culinaria e di concepire il cibo nella sua dimensione culturale, di socialità, di senso della vita. Per certi aspetti anche di risposta alle inquietudini e angosce della vita quotidiana.
Per questo il Consiglio Internazionale ha deciso di organizzare in tutto il mondo un Terra Madre Day.
La prima edizione viene organizzata nel ventesimo anniversario della nascita di Slow Food Internazionale – e sarà un modo efficace per celebrare la connessione di Slow Food con la terra.
In questo spirito nel pomeriggio di domani alle ore 17,30, presso la Sala Auditorium della Biblioteca Statale di Montevergine, si terrà la conferenza di padre Riccardo Guariglia della Congregazione Benedettina di Montevergine su: L’agricoltura dei Monaci Benedettini.
L’iniziativa rientra nei progetti: Cultura monastica gastronomica agricola enoturistica e Osservatorio permananente della cultura agricola enoturistica mediterranea ideati, progettati e realizzati da Padre Andrea Cardin Direttore della Biblioteca di Montevergine (che presiederà l’evento), Marzia Bilotta, Economista Ambientale, Luciano Pignataro, il Mattino.

Exit mobile version