Sistemi fluviali, a Montoro la due giorni su Ingegneria naturalistica e messa in sicurezza

0
587

Il 6 e il 7 luglio la due giorni dedicata all’Ingegneria Naturalistica organizzata dal Consorzio di Bonifica Integrale del Sarno, in collaborazione con l’Istituto di ricerca e Formazione del Mezzogiorno, con il supporto tecnico-scientifico e la direzione delle attività a cura della sezione campana dell’Associazione Italiana di Ingegneria Naturalistica (AIPIN) ed in programma in territorio irpino.

Si inizia Mercoledì 6 Luglio a Montoro, presso il cantiere in località Fiumicello Borgo (nei pressi del campo sportivo), dalle ore 9 con gli interventi in campo di Simone Inserra, Presidente della sezione campana AIPIN, e Giuseppe Doronzo, docente esperto AIPIN, contestualmente, per tutte le ore del mattino i tecnici (agronomi, geologi,geometri, ecc) presenti saranno impegnati nella progettazione e realizzazione di veri interventi di Ingegneria Naturalistica per la  messa in sicurezza e naturalizzazione di uno dei canali di bonifica presenti sul territorio. Le operazioni di cantiere saranno supportate dagli uomini e mezzi del Consorzio di Bonifica del Sarno.

Dalle ore 15 il ciclo di seminari presso il Centro Sociale di Montoro in via Due Principati vedrà gli interventi del sindaco di Montoro, Mario Bianchino, del Presidente della Provincia di Avellino, Domenico Gambacorta, del Commissario Straordinario Consorzio di Bonifica Integrale del Sarno, Mario Rosario D’Angelo, del Direttore Generale Consorzio di Bonifica Integrale del Sarno, Luigi Daniele, del Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Campania Centrale, Stefano Sorvino, del Direttore della Coldiretti Campania, Salvatore Loffreda, dell’Ing. Luigi Tuccia, di Rinaldo Uccellini della MACCAFERRI S.p.A. del Geol. Daniele De Togni e l’Ing. Luca Cucchi per la AZIO BORGHI srldel Geol. Giuseppe Doronzo, del Geol. Simone Inserra.

Giovedì 7 Luglio, alle ore 9, seconda giornata di attività sul campo ed alle ore 15, sempre presso il Centro Sociale di Montoro, ciclo di seminari con con Gerardo Lombardi, Vice Presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania, Luca Beatrice, Presidente del Gal Partenio. Dibattito e conclusioni affidate ai tecnici AIPIN Geol. Giuseppe Doronzo e Geol. Simone Inserra.

Sotto la lente di ingrandimento la messa in sicurezza dei sistemi fluviali, la qualità dei fiumi e la rinaturalizzazione dei corsi d’acqua attraverso gli interventi di Ingegneria Naturalistica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here