Sinistra Italiana: un ciclo di incontri per costruire “l’alternativa” al PD, progettando l’unione

0
253

Fabrizio Nigro – Presentato il ciclo di incontri politici organizzati dalla Federazione irpina di Sinistra Italiana dal titolo “La Sinistra Alternativa” che, a partire dal prossimo 7 luglio, amplieranno il dibattito in provincia in vista delle prossime elezioni politiche.

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 7 luglio alle ore 18,00, presso la Chiesa di San Giacomo (adiacente al Duomo di Avellino), con il dibattito moderato da Roberto Montefusco che vedrà la partecipazione dell’onorevole Sergio Tanzarella (Pontificia Università Gregoriana di Roma), di Amalio Santoro (Centro Sinistra Alternativo), Don Vitaliano Della Sala (Parrocchia S.S. Pietro e Paolo di Mercogliano), Giulia D’Argenio (Educatrice azione cattolica e giornalista), dell’onorevole Giancarlo Giordano e di Gianni Zagato (Direzione nazionale di Sinistra Italiana).

“Partiremo il 7 luglio da Avellino, con una riflessione sul rapporto tra il messaggio di Papa Bergoglio e le intenzioni della Sinistra – ha affermato Roberto Montefusco – Fin dall’inizio del suo pontificato, Papa Bergoglio ha infatti sollevato argomenti forti su cui la Sinistra è chiamata a confrontarsi, con la propria autonomia e con il proprio punto di vista. Abbiamo deciso di coinvolgere voci diverse che, componendo una cornice varia, potranno aiutarci a riflettere meglio su quanto le politiche italiane ed occidentali siano aderenti ai propositi del Pontefice”.

Il secondo dibattito si terrà a Calitri, dove il 17 Luglio alle ore 18.00, presso l’ex Eca, verrà affrontato il dibattito sulla Sinistra Italiana ed il Mezzogiorno, alla presenza di Anna De Luca (Si Avellino), Michele De Maio (Sindaco di Calitri) Rita La Bruna (SI Avellino), l’onorevole Antonio Placido (Deputato SI Basilicata), Gano Cataldo (SI Puglia), Tonino Scala (SI Campania), Giancarlo Giordano (deputato SI) Giuseppe Ciarillo (SI Avellino).

“Crediamo che il dibattito politico sulla Sinistra non debba esaurirsi in città ma debba abbracciare l’intera provincia – ha precisato Montefusco – e per questo ci confronteremo a Calitri sul tema del Mezzogiorno, che sembra ormai scomparso dall’agenda politica di questo Paese”.

L’ultimo appuntamento vedrà la partecipazione del Segretario Nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni che, nella mattinata del 24 luglio, incontrerà la Stampa alle ore 11.30 presso la Federazione di Avellino. In serata, il dibattito si sposterà alle 17.00 a Solofra (in Piazza San Michele) e alle ore 19.00 a Santa Paolina, con l’assemblea popolare sulle prospettive della Sinistra.

“Abbiamo intitolato questo ciclo di iniziative utilizzando l’aggettivo di sinistra alternativa, perché è proprio l’alternativa ad essersi posta come il fulcro del nostro congresso. Un’alternativa che si contrappone agli anni di governo del Partito Democratico, che hanno visto la precarizzazione del lavoro in tutti i campi ed a tutti i livelli. In questo momento – dichiara Montefusco – immaginiamo di poter interloquire con tutte le forze politiche della nostra area che vogliano abbracciare questo concetto. Nessuno di noi immagina di poter proseguire in maniera autosufficiente, e crediamo che in questo frangente siano necessarie unità e credibilità delle varie espressioni della Sinistra. È questo il sentiero sul cui ci muoveremo, sperando di dare un contributo per arricchire il dibattito politico e culturale in Irpinia”.

“Fino a qualche settimana fa si dava per certo l’appuntamento delle politiche al prossimo settembre – ha affermato il Segretario Provinciale Raffaele Aurisicchio – ma ora sembra che la legislatura possa giungere a termine naturale facendo slittare il voto alla prossima primavera”.

“In questo momento – precisa Aurisicchio – occorre dunque stare in campo su certi temi con l’obiettivo di costruire una lista unitaria che si ponga come vera alternativa al Pd, e che si connoti con una forte discontinuità negli uomini e nelle politiche. Vogliamo lavorare per questo obiettivo comune, ed abbiamo già accolto la proposta di Fratoianni di un incontro tra le varie espressioni della Sinistra, al fine di discutere le modalità di costituzione di un nuovo progetto”.

Una precisazione di Aurisicchio, poi, arriva poi sul piano cittadino in merito all’incontro promosso da Sinistradem nei giorni scorsi, al quale ha partecipato l’onorevole Giancarlo Giordano:” Qui ad Avellino non c’è nessun ‘modello Atripalda’ da esportare. Noi diciamo no alle aggregazioni spurie e la partecipazione ad un convegno non è sufficiente per parlare di alleanze con l’Udc o con altri. In quell’occasione, l’onorevole Giordano ha ben chiarito la sua posizione, rispondendo ad un invito nell’ambito di un dibattito tra espressioni politiche diverse”.