Irpinianews.it

Sidigas, tra una settimana la Basket Champions League. Ecco come funziona

Tra meno di una settimana oltre al consueto appuntamento di Campionato, la Sidigas Avellino sarà impegnata anche sul fronte europeo. La principale compagine cestistica irpina parteciperà infatti, come è noto già da questa estate, alla neofita Basket Champions League, competizione nata dalla scissione con l’Eurolega.

324 partite in tutto da disputarsi in sette mesi: dal 18 ottobre fino al 30 aprile. 40 le squadre partecipanti alla kermesse, divise nella fase iniziale, detta regular season, in 5 gruppi da 8. La Scandone è stata inserita nel lotto D, insieme a Strasburgo, Cibona, Tenerife, Juventus, Mornar, Oostende e Mega Leks. Proprio contro i serbi, sul loro campo, partirà l’avventura dei biancoverdi. Appuntamento a martedì 18 ottobre alle ore 18:30.

La fase iniziale, che si disputerà con la formula del Round-robin tournament, ovvero del girone all’italiana, qualificherà le prime quattro di ciascun girone, più le quattro migliori quinte, al turno successivo detto Playoff. Quest’ultima, a sua volta, si disputerà in febbraio e sarà suddivisa in due fasi.

Alla Fase 2 accederanno le prime cinque di ciascun girone, più le tre migliori seconde. Queste otto compagini attenderanno agli ottavi di finale le otto vincitrici degli incontri tra le restanti sedici (Fase 1). Da qui si passerà ai quarti per decretare le partecipanti alle Final 4, che si svolgeranno nel weekend del 28-30 aprile, in location ancora da definire. Fino ai quarti di finale le gare si disputeranno sempre con la formula dell’andata/ritorno.

Alla fine ne resterà soltanto una, che alzerà lo storico primo trofeo della Basket Champions League.

Le gare saranno trasmesse in diretta su RaiSport (Canale 57) e in streaming su LiveBasketBall.tv.

Per assistere invece alla prima sfida europea al PalaDelMauro di Avellino si dovrà attendere mercoledì 26 ottobre, quando alle 20:30 arriverà la Sig Strasbourg. Per gli eventi internazionali la società S.S. Felice Scandone ha previsto dei mini abbonamenti, i cui dettagli sono pubblicati sul sito ufficiale del club.

Qui invece per accedere al calendario completo delle gare europee della Scandone.

Exit mobile version