Comincia, a sette giornata dal termine della regular season, la resa dei conti a distanza tra la Sidigas Avellino e l’Umana Reyer Venezia. Due squadre gemellate per quanto riguarda le rispettive tifoserie ma destinate a darsi battaglia sul parquet per il secondo posto alle spalle della capolista Olimpia Milano e che, chissà, potrebbero nuovamente incrociarsi ai playoff.
Grazie ai nuovi innesti di David Logan e Julyan Stone, le due compagini sembrano aver ritrovato quella patina di brillantezza che ha accompagnato l’intero arco della stagione dopo un mese di smarrimento in cui le “L” hanno prevalso sulle “W”. L’ex Sassari ha inserito nuove soluzioni in attacco al club biancoverde, mentre il regista classe ’88 ha dato maggior equilibrio sui due lati del campo agli orogranata che presto avranno anche un Esteban Batista in più nel motore.
I lagunari, per la corsa al secondo posto, dovranno tuttavia tener conto della stanchezza, data la disputa dei quarti di finale in Basketball Champions League contro il Pinar Karsiyaka, inoltre giocheranno tre delle prossime quattro partite in trasferta, con l’unica parentesi casalinga proprio contro la Scandone nell’atteso Monday Night del 3 Aprile. I confronti diretti, per ora, sono tutti in favore della Reyer: 3 vittorie su 3, annoverando la doppia sfida europea; ma al Taliercio, considerata la misera differenza di appena un possesso del match d’andata, tutto potrebbe capovolgersi in favore degli irpini.
Occhio però al gruppone che scalpita alle spalle delle due vicecapoliste; nell’ordine Capo d’Orlando, Trento, Sassari e Reggio Emilia attendono solo di approfittare dello scontro diretto tra le due armate. Prima però c’è la 24° di Campionato, in cui Scandone e Umana saranno rispettivamente ospiti di Brindisi e Caserta. Trasferte, entrambe, dall’altissimo coefficiente di difficoltà.
di Renato Spiniello.