Sidigas, Bolshakov avverte Cantù: “Avellino tra le migliori del campionato”

0
177

Il coach della Red October Cantù, Kiril Bolshakov, ha incontrato i giornalisti prima della sfida tra la sua formazione e la Sidigas Avellino.

“A Varese abbiamo sicuramente colto una bella vittoria anche per il valore che i tifosi attribuiscono al derby – ammette l’ex vice di Kurtinaitis – Però dobbiamo dimenticarci di questo successo e concentrarci totalmente sulla prossima gara contro Avellino provando a prepararci nel modo migliore per questa partita sicuramente complicata.”

Come competere contro la Sidigas?

“Quando affronti una formazione più forte della tua devi chiedere a ogni giocatore di fare il massimo individualmente, devi prepararti difensivamente per compiere uno sforzo di squadra e devi sperare che il tuo avversario non giochi al 100% ma al 98%. Siamo al PalaDesio e sono certo che i nostri tifosi creeranno un ambiente caldissimo. Ho detto ai miei ragazzi che se metteranno in campo la massima intensità e daranno tutto quello che possono usciranno tra gli applausi anche in caso di sconfitta, ma che se vinceranno, che rimane ovviamente il nostro obiettivo, saranno gli eroi di Cantù per una settimana. Avellino dispone di un pacchetto lunghi molto profondo”.

Come risolvere questo problema?

“Sappiamo che la situazione è questa e che lunedì avremo solo due lunghi a disposizione anche se stiamo continuando a cercare un giocatore da aggiungere al nostro roster e spero che a breve ci siano novità. In ogni caso in campo saremo 5 contro 5 e partiremo da 0 a 0 nel punteggio per cui credo che dando il massimo avremo la possibilità di provare a competere con Avellino. Non dimentichiamoci però che la Scandone ha elementi di grandissimo valore pure nel reparto esterni: basti pensare a Ragland, Green, Randolph e Thomas. I nostri avversari sono sicuramente una delle migliori squadre in Italia”.

Percepito l’affetto dei tifosi?

“Ho avvertito l’importanza della vittoria nel derby sia per quello che significa per i tifosi sia perché ci ha ridato fiducia dopo un periodo costellato di diverse sconfitte. Il clima in settimana in allenamento è sicuramente migliore dopo un successo. Avellino però è un avversario più ostico di Varese e dobbiamo sapere che non possiamo commettere alcuni errori che abbiamo compiuto sabato scorso altrimenti verremo puniti”.

Quanto c’è di Bolshakov nella squadra dopo un ulteriore settimana di allenamenti?

“E’ difficile dire una percentuale, ma sicuramente ogni giorno c’è qualcosa in più. Avevo a disposizione una formazione ben preparata tatticamente grazie all’ottimo lavoro di Kurtinaitis a cui ho aggiunto qualcosa di mio. Chiaramente credo che sia da tenere in conto anche l’aspetto psicologico oltre a quello propriamente tecnico/ tattico. Il nostro è un gruppo di bravi ragazzi che vogliono vincere a ogni costo ed è importante che abbiano fiducia in quello che fanno”.