Sacripanti sul match di Pesaro: “Uniti per una trasferta impegnativa, Austin Daye pericolo numero 1”

0
291

La Sidigas è chiamata ad un partita importante e delicata lunedì prossimo alle 20:30 nel posticipo della prima giornata del girone di ritorno in quel di Pesaro contro la Consultinvest.

Il coach bioancoverde Pino Sacripanti così presenta il difficile impegno: ” Arriviamo al match di lunedì con una certezza importante, quella di aver recuperato tutti i nostri giocatori. La pausa ha permesso di concentrarci, soprattutto, sul recupero della forma fisica dei nostri acciaccati trascurando in parte il lato tecnico. Sono curioso,quindi, di vedere come reagiremo a questo in partita dopo tutto quello che di buono abbiamo fatto nelle scorse giornate di campionato. L’amichevole con Latina ci ha permesso di riassaporare il clima partita e allenarci al completo ci da molta solidità per preparare gli schemi in attacco e in difesa”.

Sacripanti definisce il nuovo avversario: “E’ una squadra rinnovata rispetto a quella che abbiamo affrontato nel girone d’andata. Ha cambiato molto e l’acquisto recente di Austin Daye, ha sicuramente alzato qualitativamente e tecnicamente le caratteristiche del roster marchigiano”

Austin Daye, ala americana, classe ’88 è sicuramente l’osservato speciale in casa Scandone: “A mio parere è l’atleta più interessante che milita nel nostro campionato – afferma il coach canturino -, dotato di una tecnica sopraffina, è un’ala che palleggia come un playmaker ed un passatore di altissima qualità. Bisogna trovare dei giusti rimedi per limitarlo. E’ arrivato da poco, ma è sicuramente è il leader indiscusso della squadra biancorossa;  le vittorie e le sconfitte in casa pesarese molto dipendono dal suo rendimento, sempre ottimo e sublime nelle recenti partite”.

Sacripanti è bravo a tenere alta la concentrazione e compie una breve digressione sul roster della Consultinvest: “Oltre a Daye, importante è stato l’arrivo a Pesaro del centro Lydeka, già nelle Marche nelle passate stagioni. E’ il giocatore che ogni allenatore vuole avere nel suo roster: la sua cattiveria agonistica, il suo battersi senza esclusione di colpi e la sua intelligenza tattica sono armi notevoli messe a servizio della squadra. Shepherd completa la rivoluzione compiuta dalla società biancorossa, tra le cui fila militano anche atleti di primo livello come il playmaker Christon.”

A chi gli chiede del suo ritorno a Pesaro, città dove ha allenato da 2007 al 2009 raggiungendo traguardi importanti come i play off ed una semifinale di coppa italia, il coach rivolge parole al miele verso la vecchia dirigenza: Walter Scavolini è stato per me un grandissimo presidente ma soprattutto la persona più importante della mia carriera da allenatore. Un uomo dai grandi valori etici e morali che oggi è difficile incontrare. Ho trascorso a Pesaro anni meravigliosi, i primi lontani da Cantù e sono contento che la città, che mangia pane e pallacanestro, è riuscita  a mantenere la massima categoria nonostante l’uscita di scena di Scavolini”

Il coach non si nasconde quando parla del suo roster, ormai completo e pronto ad essere gestito nel migliore dei modi: Acker e Pini sono quelli che più hanno beneficiato della pausa. Contare su un atleta come Pini è fondamentale per noi: la sua fisicità ed energia possono esserci molto utili. Acker, in questo periodo, ha svolto un lavoro di potenziamento del ginocchio e sta svolgendo gli allenamenti con grande impegno e regolarità. Avere a disposizione un roster completo è molto importante anche se questo può essere un’arma a doppio taglio. E’ bene contare su 11 giocatori però gli stessi devono capire, ma  soprattutto accettare, che il loro minutaggio, in questo modo, potrà ridursi. La regola importante da seguire è quella di giocare pochi minuti ma bene: è questo è il segreto delle grandi squadre”.

Alla fine una battuta sul mercato: “Ad oggi stiamo bene così, aspettiamo Taurean Green che può essere un elemento utile nella nostra rotazione. Infine voglio augurare il mio grosso in bocca a lupo a Janis Blums ,dopo il delicato intervento, perfettamente riuscito, alla spalla destra. Stagione finita per lui ma speriamo di rivederlo presto sui campi di gioco“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here