Irpinianews.it

Sidigas Avellino, si chiude la regular season: tutti gli incroci possibili in ottica playoff

La Sidigas Avellino sarà impegnata stasera a Venezia nell’ultimo turno di Serie A.

Il pensiero però non potrà non andare in quel di Reggio Emilia dove la Grissin Bon (oggi al secondo posto, a pari punti con Avellino) dovrà affrontare la Virtus Bologna: va senza dire che una vittoria delle V Nere e il concomitante successo degli irpini in laguna regalerebbe ai biancoverdi il secondo posto in classifica (alle spalle della corazzata Milano), risultato mai raggiunto dalla Scandone (nel 2008 finì terza in classifica al termine della stagione regolare).

IL TABELLONE E GLI INCROCI PLAYOFF – L’arrivo a pari punti tra Avellino e Reggio premierebbe comunque gli emiliani in virtù del +11 nella differenza canestri dei confronti diretti. Il tabellone playoff vede comunque due punti fermi (Milano prima e Cremona quarta).

Dal quinto all’ottavo posto sono 4 le squadre che lottano: Venezia, Pistoia, Trento, Sassari a quota 30 e Varese a 28.  Tra le cinque formazioni coinvolte solo Venezia e Sassari sono sicure di rientrare in ogni caso nella post season.

AVELLINO VS VENEZIA – Avellino potrebbe re-incrociare Venezia nei playoff (terza-sesta) se i lagunari finissero a 32 solo con Pistoia oppure se restassero a quota 30 e e contemporaneamente solo una tra Trento (a Caserta), Pistoia (a Capo d’Orlando) e Sassari (attende Milano) vincesse. Possibile anche l’incrocio seconda-settima nel caso in cui Venezia si ritrovi a quota 30 con Trento (con o senza Varese) o solo con Sassari (senza Varese), con Pistoia e Varese, con Pistoia, Varese e Sassari.

AVELLINO VS PISTOIA – L’incrocio Pistoia-Avellino (terza-sesta) è possibile se Pistoia vince ed arriva a quota 32 insieme ad almeno due tra Venezia, Sassari e Trento. L’altro caso è se la classifica resta immutata con le sconfitte delle cinque contendenti. La Sidigas da seconda troverebbe Pistoia se i toscani perdessero a Capo d’Orlando e terminassero a 30 solo con Venezia, con Venezia e Sassari, con Venezia e Trento oppure nel gruppone a 5.

AVELLINO VS TRENTO – Trento potrebbe trovare Avellino da sesta in caso di vittoria a Caserta ed arrivo a 32 solo con Venezia o solo con Pistoia o con Venezia e Sassari insieme. Se Avellino scalasse una posizione troverebbe Trento da settima se terminasse quota 30 con Venezia e Sassari oppure se la classifica restasse immutata con le sconfitte di tutte le quattro contendenti.

AVELLINO VS SASSARI – L’incrocio di Sassari con Avellino da sesta oltre che in quest’ultimo caso è possibile anche se arriva a quota 32 solo con Pistoia, o con Trento o con Venezia. Se Avellino sale al secondo posto troverebbe Sassari solo se i sardi vincendo finissero a quota 32 insieme a Trento e Pistoia.

AVELLINO VS VARESE – Varese, infine, potrebbe trovare Avellino solo se la Sidigas finisse seconda e Varese settima.

Exit mobile version