Sidigas Avellino, Nunnally allo scadere regala la semifinale ai lupi. E’ tripudio biancoverde

0
450

Partita incredibile della Sidigas Scandone Avellino che nella gara 3 del quarto di finale play off lotta, suda, soffre e alla fine cala lo zampino finale all’over time grazie ad un tiro all’ultimo secondo di James Nunnally che dopo essere stato oggetto misterioso per 40 minuti, nel supplementare s’innalza a vero leader della squadra e dell’intero campionato realizzando la maggior parte dei canestri biancoverdi con cui manda k.o. la Giorgio Tesi.

Avellino s’impone 92-90 su una generosa Giorgio Tesi Pistoia che ce l’ha messa tutta per regalare almeno una gioia ai suoi tifosi e allungare la serie.

Gli uomini di Sacripanti non hanno mollato un centimetro e va a loro il merito di averci saputo credere fino in fondo.

La Sidigas vola in semifinale scudetto dove troverà la Grissin Bon Reggio Emilia, anch’essa vincitrice in quel di Sassari nella gara odierna.

MATCH: E’ il giorno di gara 3 valevole per il quarto di finale dei play off scudetto tra la Sidigas Scandone Avellino e la Giorgio Tesi Group Pistoia.

Dopo la doppietta messa a segno da gli uomini di Sacripanti nelle gare disputate al Del Mauro, la Sidigas giunge in terra toscana con l’obiettivo di chiudere i conti per accedere anticipatamente alle semifinali in modo da poter avere più tempo per recuperare tutte le energie psicofisiche.

Sicuramente non sarà una passeggiata per la squadra irpina, Pistoia è agguerrita più che mai e tenterà il tutto per tutto per allungare la serie davanti ai suoi tifosi, pronti a spingere la squadra verso l’impresa.

In un Pala Carrera gremito in ogni ordine e numero di posto fanno ingresso in campo le squadre.

La Sidigas si schiera con i soliti noti: Ragland, Acer, Nunnally, Leunen e Cervi. Rispondono i padroni di casa con Moore, Knowles, Blacksheare, Antonutti e Kirk.

Dopo un buon avvio della Sidigas grazie a Leunen, è Pistoia a mettere in campo tutto l’ardore per portarsi a casa la vittoria della speranza. Moore e Blackshear approfittano di una difesa avellinese non particolarmente intensa e solida come le altre sere. Antonutti è subito chiamato in panchina per il secondo fallo personale mentre coach Sacripanti, preoccupato, è obbligato al primo time out della gara. La situazione cambia poco, è sempre Leunen a tenere a galla gli irpini, mentre per i biancorossi il nuovo entrato Amato detta legge sotto canestro. Termina il primo parziale con la Giorgio Tesi avanti 27-21.

Inizia il secondo quarto e si accende il duello tra i due lunghi Buva e Kirk, principali protagonisti di questo scorcio di partita. Green,per i biancoverdi,mette a segno una tripla vitale per i suoi. Pistoia continua a macinare gioco e punti, Avellino appare sempre più distratta e poco concentrata e paga, forse, la scarsa vena realizzativa, fino a qui, di Nunnally. Al 13’32-26 per Pistoia. Nel momento di difficoltà la Sidigas si aggrappa a Green che mette a segno una nuova fondamentale tripla e tiene la sua squadra attaccata al punteggio. Un’ingenuità di Veikalas spiana la strada verso il canestro ai pistoiesi che mettono a segno un nuovo gioco da 3 punti con Kirk. Intensità pazzesca della squadra toscana messa in campo fino ad ora che costringe Avellino a palle perse e scelte sbagliate in attacco. Ma la Scandone non demorde e con Acker si rifà sotto. E’ la volta buona per il primo time out della partita di coach Esposito. L’asse Green – Leunen funziona alla perfezione e Avellino è di nuovo lì a -4 da Pistoia: al 18′ 37-33 per i padroni di casa e nuovo time out per la Giorgio Tesi. E’ un Green show al Pala Carrara, il folletto biancoverde sta diventano sempre più un fattore di questa partita, protagonista di una nuova tripla. Pistoia risponde colpo su colpo con Kirk, autore di una prestazione fantastica fino a qui. Ma è il solito Green a recuperare una nuova palla in difesa, importantissima per la giocata di 3 punti di Acker che fissa la nuova parità quando manca un minuto all’intervallo: 41-41. C’è ancora tempo per Nunnally che si sblocca dalla lunetta, mentre Moore e Antonutti sfruttano al meglio il bonus di falli realizzando ben 4 tiri liberi consecutivi. Termina il secondo quarto con il minimo vantaggio di Pistoia:45-43

Al ritorno sul parquet, Blacksheare fallisce due tiri liberi e Avellino subito ne approfitta con Cervi che fissa il risultato sulla nuova parità: 45-45. Intanto sempre Blacksheare è costretto ai box per un problema fisico. Si segna da entrambe le parti: Nunnally, con 4 punti consecutivi, pare abbia ritrovato la verve di gara 2. Knowles trova un fondamentale canestro da 3 punti in un momento difficile per i padroni di casa. Si gioca punto a punto in un match molto equilibrato. Per gli amanti del basket-spettacolo da segnalare l’alley oop tra Green e Cervi. E’ il lungo reggiano il protagonista di questa frazione di gara, dominatore assoluto sotto canestro. Al 25′ lupi avanti 51-55. Si sbaglia da entrambi i lati del campo: è Knowles ad interrompere il lungo digiuno. Avellino non sta a guardare ed è un super Leunen che piazza due triple consecutive e crea il primo mini vantaggio per la Sidigas. Al 28′ 57-63 per la troupe di Sacripanti. Pistoia ha 7 vite e non molla di un centimetro: i canestri di  Filloy e Czyz rifanno sotto nuovamente i biancorossi. Il terzo quarto va in archivio con la Sidigas avanti 61-63.

Iniziano gli ultimi 10 minuti di gioco e Avellino ritorna subito a segnare con Ragland. Kirk, per Pistoia, si sblocca da 3 punti. Knowles riporta i suoi in avanti ma Buva, con una giocata spalle a canestro, segna il nuovo sorpasso biancoverde.Al 32′ 67-66 per la Scandone Avellino. Ma i lupi si bloccano nuovamente in attacco, Moore segna la nuova parità e coach Sacripanti chiama un immediato time out. Buva riprende a segnare ed è una manna dal cielo per Avellino. Pistoia sbaglia dalla lunga distanza e Leunen con un assist sensazionale pesca Buva sotto canestro che realizza senza difficoltà. Intanto ritorna sul parquet Blacksheare che mette a segno una nuova tripla dopo un errore madornale sotto canestro di Nunnally, non bene questa sera. Al 35′ nuova parità 72-72. Ma ecco accendersi Nunnally con una preziosa tripla ma subito Moore risponde. Iniziano gli ultimi minuti della gara. Momenti cruciali. Knowles da 3 riporta avanti Pistoia e costringe Sacripanti ad un nuovo time out. Al 37′ 78-75 per i padroni di casa. Green riporta subito il match in parità con una nuova tripla.Lombardi segna il nuovo sorpasso. Avellino sbaglia due possessi ma non fa meglio Pistoia. A 30 secondi dalla fine Pistoia avanti di 2 punti: 80-78 e time out per Sacripanti per organizzare l’ultimo possesso. Ragland con una bellissima penetrazione a canestro fissa la nuova parità: 80-80 a 20 secondi dalla fine e time out per coach Esposito. Knowles s’inventa un canestro da due punti fondamentale a 3 secondi dalla fine e costringe Avellino ad un nuovo time out. Una fantastica giocata architettata da Sacripanti manda in rimessa Green che piazza l’assist decisivo per Cervi sotto canestro. Nuova parità 82-82 e si va ai supplementari.

Kirk con una preziosa giocata in difesa va a realizzare un prezioso gioco da 3 punti. Avellino risponde con Nunnally ma è sempre Kirk a farsi trovare pronto sotto le plance. Per Avellino realizza solo Nunnally. Al 42′ 87-86 per Pistoia. Pistoia trova la soluzione giusta con Filloy ma è sempre Nunnally ad andare a canestro. Si sbaglia da entrambe le parti ma è sempre Pistoia avanti. E’ Buva a realizzare la nuova parità a 40 secondi dalla fine: 90-90 e time out per coach Vincenzo Esposito. Difesa super di Leunen e Nunnally che piazza il tiro da 2 punti che significa semifinale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here