Sidigas padrona del suo destino, battere Utena per gli ottavi di Champions

0
171

La remuntada delle Canarie, che da chimera si è trasformata in impresa per la Sidigas Avellino, è valsa ai biancoverdi di Sacripanti la certezza di non doversi rimettere alla cabala dei risultati altrui per la qualificazione diretta agli ottavi di finale di Basket Champions League.

La Scandone, a 40 minuti dal termine della fase a gironi, è infatti padrona del proprio destino: una vittoria interna contro Utena varrebbe il pass per il secondo turno, che si disputerà in gare di andata e ritorno rispettivamente tra il 28 febbraio e il 1 marzo e il 7 e l’8 dello stesso mese.

Pur non strappando il primato alla capolista Tenerife, la Sidigas con due punti in più in graduatoria sarebbe certa di entrare tra le tre migliori seconde dei cinque lotti, posizione valida a saltare il primo turno playoff, in programma il 7-8 febbraio per quanto riguarda le gare di andata e il 21-22 dello stesso mese per i match di ritorno.

Sono i turchi del Banvit a guidare la specifica graduatoria delle seconde, a quota 23 punti, seguono i lituani del Neptunas e appunto la Scandone, entrambe a quota 22 ma con la differenza canestri favorevole alla compagine di Klaipėda. Inseguono il terzetto invece l’Aek Salonicco e il Pinar Karsiyaka, distaccate di un punto e quindi fuori dai giochi in caso di vittorie da parte di irpini e lituani.

Programma ultimo turno 1° e 2° posizione girone D (25/01, tipoff ore 20:30):

Sidigas Avellino – Juventus Utena

Mega Leks – Tenerife

Mornar Bar – Strasburgo