Sicurezza, Polizia Stradale in azione: raffica di controlli e denunce

1
239

La Polizia di Stato, con uomini e mezzi appartenenti alla Sezione Polizia Stradale di Avellino, ha posto in essere controlli specifici per contrastare il fenomeno della guida sotto l’influenza dell’alcool e sotto l’ effetto di sostanze stupefacenti, in relazioni a precise direttive ministeriali.

Nel corso della notte gli operatori di Polstrada ed Ufficio Sanitario della Polizia di Stato, hanno sottoposto a test 26 conducenti, di cui uno è risultato positivo al test dell’etilometro, con un tasso di alcolemia record pari a 2.99 g/l, ossia circa sei volte oltre il limite di legge. 

Si tratta di un 57enne di Avellino, a cui è stata immediatamente ritirata la patente di guida e sequestrata l’autovettura.

Lo stesso è stato denunciato per il reato di guida sotto l’influenza dell’alcool, previsto dall’art.186 comma 2° let. C del Codice della Strada.

L’ uomo è risultato positivo al test salivare relativamente all’ assunzione di sostanze del tipo ‘anfetamine’.

Si è in attesa delle analisi qualitative di conferma del risultato sui campioni salivari prelevati, che verranno tempestivamente inviati al Centro di Tossicologia della Polizia di Stato con sede a Roma.

A tal riguardo si ricorda che la guida di un veicolo sotto l’influenza dell’alcool con tasso superiore a 0.80 g/l, o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, costituisce reato e comporta la denuncia all’Autorità Giudiziaria competente, con sospensione della patente di guida  sino ad un massimo di due anni.

Sono complessivamente 115 i conducenti controllati nell’ intero weekend dai Reparti della Polizia Stradale di Avellino, tutti sottoposti a test alcolemico.

In totale nel weekend sono state contestate 62 violazioni alle norme di comportamento del Codice della Strada, con prevalenza del divieto dell’ uso del telefonino e dell’ obbligo dell’utilizzo delle cinture di sicurezza, nonché dei sistemi di ritenuta per bambini.