Irpinianews.it

“Siamo Tutti Capitano”: prevenzione del bullismo nelle scuole

Presentato alla presenza del regista Gabriele Salvatores il progetto di prevenzione del bullismo che ha già coinvolto dal suo inizio oltre 12.000 classi della scuola dell’infanzia e primaria su tutto il territorio italiano e oltre 300.000 famiglie.
In Campania coinvolte oltre 155 classi tra primaria e infanzia, in 55 istituti scolastici, solo in questa quarta edizione 2014-2015 del progetto.
Siamo Tutti Capitano è il primo progetto di educazione alle corrette relazioni tra pari (e quindi di prevenzione di episodi di prevaricazione e di bullismo) ad ‘entrare’ nelle scuole dell’infanzia, proprio dove si sperimentano e si sviluppano le capacità relazionali.

Il progetto è sviluppato con la consulenza dello psicologo Nicola Iannaccone e mira a coinvolgere nel suo percorso educativo ancora più scuole, oltre a quelle che hanno già aderito richiedendo l’invio dei kit didattici, mettendo a disposizione i materiali didattici sul sito www.siamotutticapitano.it che sono liberamente scaricabili da docenti, educatori o famiglie interessate.

Il tema specifico sviluppato da questa edizione è come diventare ‘supereroi’ del quotidiano attraverso i 10 superpoteri relazionali che aiutano ad essere Capitani e non bulli, nè vittime.

Exit mobile version