“Siamo fatti di sangue, doniamolo per salvare vite”: gli appelli di Advps e Questura

0
331

Prima di andare al mare vieni a donare il sangue: è questo l’appello lanciato dall’ADVPS Campania (donatori di sangue volontari della Polizia di Stato) in concerto con l’Azienda Ospedaliera Moscati, in campo per garantire anche in estate le donazioni di sangue.

E’ importante che tutte le persone in buona salute tra i 18 e i 65 anni siano consapevoli dell’importanza del gesto prezioso del dono e contribuiscano con la loro solidarietà a garantire la continua disponibilità di sangue anche durante i mesi di caldo eccessivo.

In questo senso, l’Advs Campania ha raggiunto numeri importanti per quanto riguarda le donazioni di sangue. Sono infatti 4mila i donatori su tutto il territorio, e l’’Irpinia si distingue per la generosità e l’impegno grazie ai volontari che, ogni giorno, con un piccolo gesto garantiscono il prosieguo delle terapie per tutti i malati che necessitano di trasfusioni.

Ma il bisogno di sangue non va in vacanza, e per questo nella giornata di oggi, presso la Sala Manganelli della Questura di Avellino, è stata illustrata la campagna di sensibilizzazione promossa dall’ADVPS.

A relazionare il presidente di ADVPS Campania Rizieri Annunziata, il Questore di Avellino Luigi Botte e la dirigente dell’Ufficio relazioni esterne e comunicazioni istituzionali dell’Ospedale Moscati di Avellino, Maria Egidia Gabriello.

Nel corso dell’incontro, presentato dalla giornalista Annarita De Feo, è stata inoltre consegnata al Questore Botte una simpatica maglietta dell’associazione, assieme ad un video di sensibilizzazione che verrà diffuso nei prossimi giorni.

“Il messaggio che lanciamo quest’oggi è di fondamentale importanza – ha affermato il Questore Botte – poiché si tratta di un’attività che va sia a beneficio del malato sia a beneficio del donatore. Un atto di solidarietà estesa, dunque, che oggi parte direttamente da noi che siamo donatori in divisa. Ricordiamoci che mentre noi andiamo in vacanza c’è purtroppo qualcuno che soffre in ospedale. Siamo fatti di sangue e di acqua e dovremmo responsabilmente donare almeno il nostro sangue”.

“Evitiamo che si arrivi sempre alle solite emergenze e preveniamole – ha chiosato Rizieri Annunziata – Prima di andare al mare vieni a donare il sangue, questo è l’appello che ogni anno rivolgiamo a tutti i donatori abituali, ma anche a chi vorrebbe donare il sangue per la prima volta. E’ l’occasione giusta per dare un concreto segno di solidarietà verso chi è meno fortunato. Il sangue è un bene che nessuna industria produce, se non gli esseri umani per altri essere umani. Intanto la Campania è al primo posto per le donazioni e questo ci fa piacere, e vuol dire che il cambio culturale”.