Patricia: è il “più forte uragano mai registrato nell’emisfero occidentale”. Così il Centro nazionale per gli uragani statunitense lo descrive. Si sta avvicinando al Messico dalla costa del Pacifico muovendosi verso nord-nordest con venti a 325 chilometri orari. L’uragano, secondo gli esperti, potrebbe toccare terra con effetti “potenzialmente catastrofici”.
Rischio mareggiate e tornado – “È un super-uragano”, ribadiscono le autorità locali, che hanno decretato “l’emergenza straordinaria” in diverse località degli stati di Colima, Nayarit e Jalisco.
Quando toccherà terra sulla costa del Pacifico del Messico, l’uragano sarà accompagnato da “trombe marine, vortici e tornado, con onde nel mare anche di 8 metri”. Lo afferma il responsabile della Commissione nazionale per le risorse idriche, Roberto Ramirez de la Parra.
“Ci sono inoltre alte probabilità che il mare entri nel territorio nella parte centrale di Jalisco”, ha aggiunto de la Parra. Patricia come tifone Haiyan – Patricia ha una forza paragonabile a quella del tifoneHaiyan che due anni fa provocò 7.300 tra morti e dispersi nelle Filippine: lo ha reso noto l’Organizzazione mondiale della meteorologia (Wmo) delle Nazioni Unite. Patricia dovrebbe arrivare sulle coste del Paese con una forza di categoria cinque nel corso della giornata.
Al via le evacuazioni – Le autorità dello Stato di Colima, dove è previsto l’arrivo dell’uragano Patricia, hanno evacuato migliaia di residenti per il pericolo di alluvioni e frane in tutta l’area. (TGCOM24)