Si accendono i riflettori su Cairano, al via il Festival dei Corti

0
61

Tutto pronto a Cairano, piccolo e caratteristico borgo dell’Alta Irpinia, per la seconda edizione del Festival Internazionale dei Corti Teatrali evento che, ormai, sta rivestendo un ruolo sempre più importante nell’estate ricreativa e culturale della Provincia di Avellino.
Il tutto è partito dalla lungimiranza e saggezza artistica dello show maker, originario proprio del centro irpino, Franco Dragone che, già da qualche anno, ha lanciato una sfida chiedendo ai suoi concittadini di credere nel fascino e nella magia del teatro come volano di crescita e sviluppo. A Cairano hanno seguito il loro illustre cittadino e nelle giornate di domani e domenica, 3 e 4 agosto partirà la seconda edizione del Festival. Il tutto è coordinato dalla Pro Loco del presidente Gerardo Marziello e vede la direzione artistica di Dario Bavaro.
Si parte nella mattinata di domani, 3 agosto, con la Festa del Colore dedicata ai bambini di Cairano e del territorio con la presenza del maestro Giovanni Spiniello. Sempre nella serata di domani 3 agosto si entra nel vivo del Festival con un viaggio itinerante nella magia del teatro azione. Stessa cosa sarà replicata nella serata di domenica 4 agosto che sarà la giornata conclusiva della rassegna.
Al Festival dei Corti Teatrali parteciperanno: la compagnia Radici di Cairano, la compagnia Amaltea di San Casciano Val Di Pesa (Toscana), la compagnia Du Campus de La Louvière (Belgio), la compagnia Art Session Cherleroi (Belgio), la compagnia LB de La Louvière (Belgio), il gruppo irpino Makardìa. Ci saranno, inoltre, le installazioni, legate al tema del Festival, del maestro Giovanni Spiniello. Durante le serate resteranno aperti, nella zona delle Cantine, stands gastronomici con la degustazione di prodotti tipici locali.
Importante anche la Mostra sul film La Donnaccia nella Chiesa di San Leone. Entusiasmo, voglia di fare e di credere nel teatro come elemento di rinascita sono gli elementi che la stanno facendo da padrone, in queste ore a Cairano, dove già il 30 luglio sono stati celebrati i 50 anni della Donnaccia con una manifestazione spettacolare che è stata condita dalle emozioni di un tempo e dalla cordiale e storica comicità ed arte di alcuni attori famosi come Giacomo Furia e Laura De Marchi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here