Irpinianews.it

Shopping online, come acquistare in sicurezza sul web

Sempre più persone, e sempre più spesso, si affidano al web per effettuare acquisti e scambi. Peccato che, insieme ai tanti negozi online che consentono agli utenti di risparmiare, ne esistano altrettanti che sono nati con un solo scopo: fregare i soldi degli utenti e arricchirsi alle loro spalle. Proponendo prodotti a prezzi molto bassi e allettanti, infatti, molti negozi sottraggono denaro agli utenti, con la promessa di spedire un qualche prodotto che in realtà non arriverà mai. Acquistando online, infatti, si può risparmiare parecchio rispetto a un negozio fisico, considerando il fatto che i costi di gestione e manutenzione vengono meno, ma i rischi di truffa aumentano esponenzialmente. Non sempre, però, l’occasione si trova sugli store noti e, conoscendo la natura di alcuni portali molto più easy, è importante imparare a capire se un sito, negozio online o addirittura un piccolo rivenditore sia sicuro per evitare di incappare in truffe ed affari “mal riusciti”. Verificare l’affidabilità di un sito di e-commerce non è così immediato, poiché – come è giusto che sia nel ramo del marketing – ognuno tende a tirare acqua al proprio mulino elogiandosi spesso più del dovuto.

Quando si vuole comprare qualcosa su Internet, ad esempio per cercare vestiti scontati, scarpe a prezzi molto più bassi o altro, si possono trovare molti siti di shopping online, spesso con sconti clamorosi. Sono siti buoni oppure soltanto un inganno per catturare dati delle carte di credito o semplicemente per farsi dare soldi senza poi spedire nulla? Sono molti i siti web truffa che si trovano facilmente sul motore di ricerca Google quando si cerca un marchio o un prodotti seguito dalla parola “economico”, “scontato”, “all’ingrosso”, “saldi” o altro. Spesso è davvero difficile riconoscere le pagine truffaldine: i siti web commerciali falsi, infatti, sono simili o anche più attraenti rispetto a qualsiasi altro legittimo sito di e-commerce, con una bella grafica, HTML buona, con tutti i marchi delle varie modalità di pagamento come le carte di credito, paypal e con loghi relativi a (finti) certificati di affidabilità.

C’è però un segnale inequivocabile, che indica chiaramente che ci si trova di fronte a un sito affidabile: il certificato SSL. Ma di cosa si tratta? È uno strumento per la criptare i dati sensibili immessi quando si effettua un pagamento e metterli così al sicuro da terzi “indiscreti”. La sua presenza è segnalata dalla dicitura “https” al posto della classica “http” nell’indirizzo di un sito. Ai nostri giorni, per i gestori di un negozio online, ancorché piccolo, un certificato SSL è diventato irrinunciabile. Chiunque ne abbia già acquistato uno, poi, è chiamato a verificarne periodicamente la validità, per poter offrire sempre agli utenti del proprio sito la massima sicurezza. Fortunatamente, in rete esistono strumenti di verifica gratuiti come quello di 1&1, che consentono di monitorare lo stato del proprio certificato SSL e, se necessario, di aggiornarlo.

Con alcuni piccoli accorgimenti, infine, è possibile schivare le truffe. Occhio quindi ai prezzi (diffidare da quelli eccessivamente bassi), verificare chi è il proprietario del sito web, analizzare il nome del dominio, verificare che sia scritto in lingua inglese o italiana corretta.

Seguendo questi pratici consigli, si ridurrà drasticamente il rischio di comprare online da siti truffa o di scaricare virus camuffati da software legittimi. Dunque occhi aperti e… buono shopping!

Exit mobile version