Severino, De Magistris vince il ricorso e resta in carica. De Luca può sorridere

0
204
Luigi De Magistris

Luigi de Magistris rimane sulla poltrona di primo cittadino di Napoli. L’ex Pubblico Ministero ha vinto il suo terzo round contro la legge Severino.

 

Dopo aver trovato la decisione favorevole del Tar che congelava la sua sospensione, dopo che il Consiglio di Stato aveva avvalorato quel verdetto, il primo cittadino ha ottenuto che anche il Tribunale di Napoli accogliesse il suo ricorso.

 

Il presidente del Tribunale di Napoli, Ettore Ferrara, ha comunicato il provvedimento che giunge dopo la sentenza della Cassazione del 28 maggio scorso. La richiesta è stata accolta con la motivazione che sulla legge Severino dovrà deliberare la Corte Costituzionale.

 
Questa decisione potrebbe segnare profondamente la delicata vicenda che riguarda Vincenzo De Luca, eletto presidente della Campania. L’ex sindaco di Salerno, condannato a un anno per abuso d’ufficio quando era candidato alle primarie del Pd, è protagonista del dibattito giuridico sui tempi della sospensione e sulla possibilità di insediare la sua Giunta ed il vicepresidente.

 

Solo due giorni fa il premier Matteo Renzi aveva affermato che De Luca o sarebbe stato sospeso come previsto dalla legge Severino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here