SettimanAmbiente a Vallesaccarda, si rinnova l’appuntamento

0
275

Definito il programma e stabilite le date per la quarta edizione della SettimanAmbiente a Vallesaccarda. L’iniziativa, diventata ormai una costante, assume contorni sempre più ricchi ed importanti, lasciando però sempre al centro l’attenzione per l’ambiente e per il decoro urbano.

Anche per questa edizione ci sono state numerose adesioni a supporto dell’iniziativa da parte di associazioni, scuole ed enti. Non secondario sarà il ruolo ricoperto dai cittadini che volontariamente contribuiranno a portare avanti l’iniziativa e sostenere azioni concrete.

Si comincia lunedi 29 aprile con gruppi di lavoro dislocati su diverse zone del territorio, con sistemazione di aree pic-nic, pulizia di strade, piazze, aree verdi ed al recupero di eventuali rifiuti ingombranti abbandonati. Il pomeriggio è previsto un convegno di apertura organizzato in collaborazione con Irpinia Turismo e l’apertura della mostra “IRPINIA in FOTO”, aperta tutta la settimana presso la centrale Casa della Cultura “M.L. King”.

Martedi 30 è la giornata che vede il coinvolgimento della locale scuola alberghiera che ospiterà nei propri locali un incontro promosso dall’ATO inerente la qualità delle acque e delle risorse idriche con riferimenti anche ad aspetti idrogeologici.

Il 1° maggio, festa di “San Giuseppe lavoratore”, occasione per conoscere il territorio ed apprezzarne le bellezze, con il tradizionale pranzo all’aperto , escursioni e passeggiate. L’iniziativa è a cura del Comitato Festa e della Parrocchia che cureranno un ricco programma civile e religioso.

Il 2 e il 3 saranno giornate di intenso lavoro sul territorio, mentre il 4 e 5, sabato e domenica, saranno i momenti clou dell’iniziativa: sabato mattina c’è la partecipazione delle locali scolaresche in una giornata dedicata all’ambiente con preparazione di attività a tema e manifestazione all’aperto con piantumazione di alberi da frutto eseguita dai ragazzi stessi. Il pomeriggio, altro convegno riguardante le energie alternative, organizzato in collaborazione con l’AIRON, azienda partner del Comune e convenzionata con l’ANCI.

Domenica, giornata conclusiva con il Kalanki Tour che giunge alla seconda edizione. Si tratta di una giornata dedicata agli amanti del trekking ed alle escursioni in bici rispettando dei percorsi suggestivi e prestabiliti negli eco sentieri di Vallesaccarda EcoGastronomica, con soste presso i “calanchi” (tipiche morfologie del terreno, presenti su versanti collinari, causate dall’erosione delle acque di dilavamento in terreni pelitici o marnosi, di grande interesse paesaggistico) lungo il torrente Fiumarella ed a Taverna delle Noci, il sito tanto decantato e ridiventato fruibile.

Sabato 4 e domenica 5 sono anche le giornate in cui il paese si vestirà dei mille colori di VALLESACCARDAinFIORE, la seconda edizione della mostra mercato di fiori, piante e giardinaggio: è ancora impressa l’immagine dell’anno scorso con tanti spazi letteralmente invasi dalla bellezza delle esposizioni.

Si rinnova l’appuntamento con l’entusiasmo di sempre, riuscendo di anno in anno ad aumentare la sensibilità verso le tematiche ambientali, a realizzare azioni concrete e tangibili per il decoro urbano, a far crescere la cultura dell’attenzione e l’amore per la natura e l’ambiente che ci circonda. In un momento difficile come questo, grazie al contributo della cittadinanza, allo sforzo profuso dall’amministrazione e dai dipendenti comunali, al sostegno di tutti coloro che daranno un contributo fattivo, si riesce a portare avanti una iniziativa che conserva sempre lo slogan del primo anno, la famosa frase di JFK “non chiedere quello che il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here