Serie B: Spal-Benevento per il terzo posto, l’Avellino in piena emergenza

0
170

La giornata numero 22 della serie cadetta si apre con la sfida tra Brescia e Avellino e si chiuderà lunedì sera con la gara che vedrà in scena Perugia contro Cesena.

Una prima parte di campionato che vede un equilibrio insolito tra tutte le zone della classifica, fatta eccezione per la parte bassa dove il Trapani è ultimo a 13 punti e con 7 lunghezze sulla penultima, che rimane al momento la Ternana.

L’Hellas Verona comanda in vetta con 41 punti, mentre tutte le altre viaggiano con un ritmo di due lunghezze al massimo di differenza.

Molto calda già da gennaio la corsa a un piazzamento ai play off: tre i nomi a sorpresa, che attualmente occupano la terza, quarta e quinta posizione sono, rispettivamente, Benevento, Spal e Cittadella. A seguito troviamo il Carpi, che ricordiamo è ritornato in B dopo la sotrica promozione nella massima serie nello scorso campionato, il Perugia e la Virtus Entella.

Ma partiamo dalla sfida che vedrà l’Avellino far visita al Brescia. La squadra guidata da Walter Novellino arriva da una striscia non del tutto positiva. Solo una vittoria nelle ultime 5 gare e solo 5 successi dall’inizio della stagione, che fanno sì che i campani brancolino nel buio di una zona retrocessione troppo vicina. Solo 21 i punti in classifica, a pari merito con il Pisa di Gennaro Gattuso e la necessità di muoversi presto e bene sul mercato.

Ci si mettono anche le squalifiche e gli infortuni a complicare il tutto: Novellino, infatti, per la trasferta in terra bresciana non avrà a disposizione l’attaccante Luigi Castaldo, che non ha recuperato da un problema muscolare. Castaldo si aggiunge alla lista già colma degli infortunati che vede, tra gli altri, anche Migliorini, Gavazzi e Asmah. Inoltre, con Perrotta out per squalifica e Camarà impegnato in Africa per la Coppa continentale, il mister dei campani ha dovuto arruolare anche Lorenzo Tassi per arrivare al numero di 20 elementi tali da raggiungere il minimo dei convocati. Situazione d’emergenza in una gara delicata, come dimsotrano anche le analisi degli esperti di scommesse sul calcio Bet365, e che dovrà portare punti per non complicare ancor di più il cammino dell’Avellino.

E non sarà facile contro un Brescia con sta passando un buon momento, con una sola sconfitta negli ultimi 6 impegni e che in questa stagione non ha mai perso in casa.

Senza dubbio il match più atteso di questa giornata è quello tra la Spal e il Benvento, appollaiate entrambe a 36 punti e che si daranno battaglia per un possibile sorpasso, con i campani leggermente favoriti dalla differenza reti.

Per quanto riguarda gli altri incontri di Serie B, il Bari se la vedrà col Cittadella. È probabile che i galletti schierino dal primo minuto il loro nuovo acquisto, una vecchia conoscenza della serie A, quel Floro Flores che bene conoscono a Genova, Verona (sponda Chievo), Udinese e Sassuolo. I ragazzi di Colantuono stanno attraversando un periodo finalmente più sereno dopo un avvio burrascoso, e sono in striscia utile da 5 turni. L’ultima sconfitta per i galletti è stata in casa della capolista Verona, che farà visita a un Latina reduce da ben 7 pareggi consecutivi.

Chiuderà il turno la sfida a Perugia tra i grifoni e il Cesena, fresco della vittoria contro i cugini del Sassuolo negli ottavi di Coppa Italia.