Albinoleffe – Empoli
Dopo aver giocato un primo tempo alla pari con il blasonato Parma, l’Albinoleffe si è dovuto arrendere alle reti di Budel e Lucarelli. La formazione seriana ha però destato un’ottima impressione e il tecnico Madonna è molto fiducioso per il futuro. L’Empoli è ritornato a sorridere dopo quasi due mesi senza vittoria, battendo tra le mura amiche l’arcigno Vicenza grazie a due pregevoli goals messi a segno da Pozzi e Corvia. I lombardi saranno privi di Ruopolo e Luoni squalificati, tra i toscani potrebbe esordire Carrus. Un solo precedente datato 2004/05: 0 a 0 il risultato finale.
Pronostico: X
Brescia – Bari
Niente da fare. Il Brescia neanche sabato scorso è riuscito a centrare la sua terza vittoria esterna stagionale e addirittura, dopo aver recuperato l’iniziale svantaggio ed essersi portato in vantaggio con un micidiale uno-due firmato Taddei-Rispoli, si è fatto raggiungere e superare da un Treviso mai domo. Sonetti è apparso preoccupato per il calo fisico avuto dai suoi nel secondo tempo, ma la gara contro il Bari potrebbe essere l’occasione buona per riavvicinarsi alla vetta della classifica. Dal canto suo la capolista, reduce dal suo dodicesimo successo stagionale, ottenuto contro il Frosinone, venderà cara la pelle e farà di tutto per mantenere la sua leadership e far aumentare il distacco da una delle sue più pericolose inseguitrici. Conte non potrà disporre degli infortunati Barreto e Bianco; Sonetti invece non avrà Gorzegno, Vass e Jadid, a cui si aggiungono Mannini e Possanzini fermi per la nota vicenda legata all’antidoping. Ben 24 i precedenti tra le due formazioni: prevale il pareggio, verificatosi 12 volte. Nove i successi dei padroni di casa, solo tre quelli dei pugliesi, che non espugnano però il Rigamonti da venti anni (1-2 nel 1988/89).
Pronostico:1X
Frosinone – Salernitana
E’durato 80 minuti il sogno del Frosinone di fermare al San Nicola, la capolista Bari. Poi la rete di Caputo ha vanificato la buonissima prestazione dei ciociari che sono però dovuti tornare nel Lazio a mani vuote. La classifica non è preoccupante, ma, se non vogliono finire nelle sabbie mobili dei play out, gli uomini di Braglia dovranno battere la Salernitana. I campani nonostante il ritorno in panca di Castori, non sono riusciti a tornare alla vittoria e anzi hanno perso la sesta gara interna stagionale contro una diretta concorrente come il Cittadella, brava ad approfittare di un dubbio calcio di rigore concesso in pieno recupero, che ha scatenato le ire di tifosi, dirigenti e giocatori. In virtù delle reazioni nervose anche del post gara, Castori, che farà esordire tra i pali Berni, dovrà fare a meno di ben tre uomini: Coppola, Pinna e Pestrin tutti squalificati; anche Braglia è alle prese con l’emergenza visto che non potrà disporre di Biso, Chiodini, Maietta e Santoruvo. Nessun precedente in cadetteria, ben sei invece quelli disputati in terza serie, dove non si è mai registrato alcun successo campano.
Pronostico: X
Grosseto – Sassuolo
Finalmente il Grosseto ha invertito la tendenza degli ultimi mesi che lo vedevano sempre sconfitto lontano dalle mura amiche. I toscani hanno infatti violato il campo del Piacenza, sfoderando una grande prova di carattere, coronata dalle reti di Pichlmann e Sansovini. Il Sassuolo ha retto bene il confronto contro un Pisa assetato di punti e sul finire quasi rischiava di portare a casa i tre punti. Segno che gli uomini di Mandorlini stanno attraversando un momento di forma straordinario e che in Maremma cercheranno di tenere il passo delle grandi e non farsi scavalcare in classifica dai biancorossi. Gustinetti dovrà fare ancora a meno degli squalificati Pellicori e Cordova e potrebbe far esordire l’ungherese Csizmadia. Lunga la lista degli indisponibili in casa Sassuolo: out Masucci, Filkor, Pomini, Selva e Bastrini. Probabile l’esordio dei nuovi arrivati Pinzan e Martinetti. Gara mai giocata in serie B, ma disputata due volte in C: un pari e una vittoria dei toscani.
Pronostico: 1X
Livorno – Piacenza
Un super Livorno ha asfaltato il Mantova a domicilio mandando a segno praticamente tutti i suoi attaccanti (Rossini, Tavano (2), Diamanti, Danilevicius), che hanno firmato una cinquina strepitosa. Il Piacenza è reduce da un pesante ko interno rimediato contro un Grosseto in ripresa, che ha approfittato degli errori difensivi degli uomini di pioli che pure erano riusciti a passare due volte in vantaggio con il solito Riccio. Ben quattro le assenze importanti tra le file piacentine: Abbate e Rickler, appiedati per un turno dal giudice sportivo, e Olivi e Zammuto infortunati. Emergenza difesa in casa Livorno dove mancheranno Perticone squalificato e Miglionico acciaccato. Due le sfide giocate in cadetteria, entrambe vinte dai labronici, che nell’ultimo match, giocato nella stagione 2003/04, hanno vinto per 2 a 0.
Pronostico: 1
Modena – Pisa
Fermato dalla nebbia dopo soli 10’ di gara, il Modena ha potuto riposare un po’ di più questa settimana, risparmiando energie per l’importante match contro il Pisa. Una gara fondamentale nel cammino dei canarini visto che sono ancora relegati in fondo alla classifica. Il Pisa pur giocando discretamente contro il Sassuolo, non è riuscita ad andare al di là dello 0 a 0. Ventura, che probabilmente dovrà rinunciare a Morello e Joelson, è tranquillo, ma sa bene che perdere in terra emiliana potrebbe significare essere risucchiati nella zona caldissima della classifica. 18 le sfide giocate tra gialloblù e neroazzurri: 9 le vittorie dei padroni di casa, 3 i successi toscani e 6 i pareggi, l’ultimo dei quali, la scorsa stagione, terminato ad occhiali.
Pronostico: 1X
Rimini – Treviso
Il Rimini è stato fermato dalla nebbia venerdì scorso sul campo del Modena e dunque si appresta a disputare questa partita carico di energie, voglioso di riassaporare il campo e soprattutto di continuare la sua risalita. Il Treviso, con una prestazione tutto cuore, è riuscito nell’impresa di superare il blasonato Brescia dopo essere anche andato in svantaggio. Le reti di Zigoni, Gissi e Musetti hanno permesso alla formazione trevigiana di riagguantare la quart’ultima posizione in classifica. Mister Selighini dovrà fare a meno di Ciprinai, ma potrebbe recuperare in extremis Cardinale; più difficoltà per Gotti che oltre a dover fare i conti con otto infortunati, dovrà anche fare a meno degli squalificati Smit e Scurto. Due precedenti e altrettanti successi per i romagnoli, che lo scorso anno si sono imposti per 2 a 1.
Pronostico: 1
Triestina – Ascoli
Con un primo tempo praticamente perfetto, la Triestina, grazie all’uno- due firmato Tabbiani-Princivalli, è riuscita ad espugnare il Partenio di Avellino e portarsi a ridosso del treno delle squadre che aspirano ad un posto nei play off. L’Ascoli dopo due ko consecutivi, si è aggiudicato il sentitissimo derby contro l’Ancona con due reti messe a segno nel primo tempo da Soncin e Belingheri, agguantando in classifica l’Avellino al terz’ultimo posto. Mister Colomba ritrova Bucchi e Micolucci, ma perde Pesce. Tra gli alabardati, mancherà Minelli squalificato e il neo acquisto Stankovic per problemi burocratici. Sei sfide complessive. Un successo dei padroni di casa e cinque pareggi. Le ultime tre gare si sono tutte concluse sul risultato di 1-1.
Pronostico: X
Vicenza – Mantova
Sconfitta senza attenuanti per il Vicenza, che sabato scorso ha preso due reti ad Empoli, accantonando di fatti, almeno per il momento, il sogno di agguantare la zona play off. E’andata peggio al Mantova che addirittura di reti ne ha incassate cinque e dinanzi al pubblico amico. E’vero che l’avversario di turno si chiamava Livorno, ma gli uomini di Costacurta per gran parte della gara sono apparsi completamente allo sbando e privi di idee. Urge una reazione… Mister Gregucci ancora una volta non potrà disporre di Di Cesare, mentre il tecnico dei virgiliani dovrà rinunciare a ben tre calciatori: Locatelli, D’Aversa e Coppiardi. I padroni di casa nelle tre precedenti sfide non hanno mai vinto. Negli ultimi due campionati il match si è chiuso senza reti. Nell’altro precedente un successo degli ospiti.
Pronostico: X
Cittadella – Avellino (lunedì)
Sfida in chiave salvezza quella che si disputerà in posticipo al Tombolato. Di fronte Cittadella ed Avellino. I veneti sono in un buon momento di forma e dopo aver espugnato l’Arechi di Salerno, con una doppietta di Iori, hanno tutto l’intenzione di vincere la loro seconda gara interna stagionale e affossare definitivamente l’Avellino. Non saranno dello stesso avviso gli irpini, che reduci dal ko interno con la Tristina, vorranno invece rimettersi in carreggiata per non finire e meno 9 dai diretti avversari. Tra l’altro i biancoverdi, fuori casa si esprimono meglio e dopo aver fermato Empoli e Livorno vorranno calare un poker di vittorie esterne più volte sfiorate nelle ultime uscite in trasferta. Mister Campilongo dovrà probabilmente fare a meno dei nazionali Aubameyang, Vaskò e Koman, e sicuramente dell’infotunato Ghomsi. Padroni di casa privi di Musso infortunato e Castiglia appiedato. Sfida inedita. All’andata finì a reti bianche.
Pronostico: X2
di Nicola Iannaccone