Un cartellone ricco di appuntamenti e di novità quello stilato dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, che verrà reso noto in maniera dettagliata nel corso della conferenza stampa di martedì. Ecco alcune delle attività in programma: concerti di artisti di fama nazionale ed internazionale; attività musicali varie; Submontis Medievalia; Corsi intensivi di danze medievali; attività teatrali e cabarettistiche; rivisitazioni medioevali; tradizioni popolari; mostre d’arte; convegni e dibattiti; ambiente e sviluppo sostenibile; prodotti artigianali e gastronomici; beni architettonici.
L’obiettivo di un’offerta così variegata è quello di incontrare e soddisfare ogni gusto musicale, artistico, legato alla creatività, alla tradizione e al territorio. Le locations del centro storico, già di per sé suggestive, la torre angioina, le sale del castello, la piazza A. De Vito con l’imponente tiglio sucularis ospiteranno la manifestazione e i vari eventi.
“Il festival Sentieri Mediterranei giunge alla sua undicesima edizione ed è con grande orgoglio che lo presentiamo al suo pubblico ormai consolidato. – ha spiegato il primo cittadino Pasquale Giuditta – Un festival che negli anni si è arricchito richiamando un pubblico attento proveniente da ogni parte d’Italia. Numerose le attività ricettive di cui il nostro paese, e i paesi limitrofi, sono dotati in grado di accogliere nei tre giorni di festa un vasto numero di fruitori. Un modo per trascorrere tre giorni all’insegna della buona musica, apprezzando artisti di fama internazionale, in una splendida cornice architettonica (torre angioina, sale del castello, anfiteatro, museo civico con armamenti medievali). Tante le attività in programma per questa undicesima edizione. Non dimentichiamo, tra l’altro, che Summonte è parte del Parco Regionale del Partenio per cui la festa si arricchisce di un significativo elemento in più, l’importanza e la centralità dell’ambiente (Percorso ambientale dotato di strutture ricettive e ricreative). Di un ambiente sano”.