Summonte – I sentieri della musica si intrecciano a quelli della montagna dei monti del Partenio. “Sentieri Mediterranei” è da undici anni garanzia di ottima musica e grande spettacolo. Promozione del territorio artistico, culturale, architettonico e naturalistico: sono questi, da sempre, gli obiettivi prioritari e perseguiti costantemente attraverso la kermesse. Il festival internazionale di musica etnica organizzato dall’Amministrazione Comunale di Summonte, guidata dal sindaco, On. Pasquale Giuditta, con il contributo della Regione Campania, rappresenta il fiore all’occhiello per la nostra provincia. Sotto la direzione artistica del maestro Enzo Avitabile, la manifestazione sin dalla prima edizione ha puntato alla promozione di tutto il territorio del Partenio. Anche quest’anno infatti gli organizzatori hanno voluto inserire nel vasto programma degli eventi due giornate lungo i sentieri del Parco Regionale del Partenio. Sabato 11 luglio alle 9 è previsto il raduno dei partecipanti al primo percorso montano. Da Piazza De Vito si parte per il percorso Summonte-Campo San Giovanni. Alle 12 è in programma l’inaugurazione del rifugio di Campo San Giovanni. Domenica 12 luglio, sempre con raduno alle 9 in Piazza De Vito, è previsto il percorso sul sentiero 204, con visita alla chiesetta di San Silvestro. Le giornate in montagna sono organizzate dal Parco Regionale del Partenio e dal Club Alpino Italiano.
Ma il Festival non è solo questo. Spazio anche all’ecologia nel corso della tre giorni irpina. La rassegna già dallo scorso anno si caratterizza per il rispetto dell’ambiente con l’Ecofestival.
Durante il Festival Internazionale di Musica Etnica che si terrà dal 10 al 12 luglio, verrà effettuato uno speciale servizio di raccolta differenziata: piatti, bicchieri e posate utilizzati dagli stands gastronomici e dagli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande del paese sono biodegradabili (realizzati con materiale derivato dal mais) e quindi saranno conferiti nell’umido assieme ai residui di cibo e potranno essere compostati.