Sei concerti a Ferrara per il pianista avellinese Gianluca Di Donato

0
203

Un nuovo importante appuntamento per il pianista avellinese Gianluca Di Donato che sabato 18 marzo alle 17.00 inizierà il ciclo integrale delle sonate di Franz Schubert in sei concerti a Ferrara presso il Teatro Comunale “C. Abbado” per gli Amici della Musica – Circolo Frescobaldi Gianluca Di Donato, che ricordiamo ha ricevuto lo scorso 15 gennaio il premio Nicola Vietri, è conosciuto come uno dei massimi interpreti italiani di Schubert e questo meraviglioso ed imponente progetto è stato eseguito in alcune città italiane che grazie a Di Donato lo hanno potuto proporre integralmente per la prima volta, Roma, Genova, Viterbo, Ravello ed ora appunto Ferrara.

A questo primo appuntamento ne seguiranno altri 4 nel 2017, il 13 maggio, il 27 luglio e a novembre con data da definire e due nel 2018. Sempre quest’anno Di Donato inizierà a registrare tutte le sonate di Schubert che saranno pubblicate in 7 cd. Intanto ad aprile (17) Di Donato concluderà il ciclo a Ravello e a maggio (18) e giugno (15) con gli ultimi due programmi chiuderà il progetto a Genova dove nei precedenti 4 concerti presso la meravigliosa galleria di Palazzo Spinola ha ottenuto uno straordinario successo con il tutto esaurito.

Oltre a questo importante appuntamento ne va anticipato un altro previsto nei primi giorni di ottobre quando il pianista irpino sarà in Russia per una tournée di concerti in duo, trio e quintetto dedicati a Dmitri Shostakovich insieme ad alcuni grandi musicisti russi tra cui la violoncellista Elena Skvortsova e la violinista Evdokija Ionina che con molta probabilità saranno in Irpinia la prossima estate per una serie di concerti in provincia.