Se De Mita diventa El diez biancoverde: i sondaggi delle Regionali in chiave calcistica

0
197

Non sarà facile fare previsioni in vista delle Elezioni regionali campane. Chiuse le liste, le rilevazioni dei sondaggisti – come si legge sui maggiori quotidiani nazionali – danno i candidati di centrosinistra e centrodestra alla pari con una stragrande maggioranza di elettori ancora ‘indecisa’ sulla reale intenzione di voto.

Senza entrare nel merito dei calcoli e senza fare menzione dei politici in gara, abbiamo provato a ri-leggere i sondaggi (sinora resi pubblici) in chiave ‘calcistica’ a seconda del ‘tifo’ e della provenienza di ciascuno dei protagonisti in gara in Campania. Ai nostri lettori non resta che tenere il gioco.

 

Neanche le agenzie di scommesse si azzardano a rischiare. Per l’attesa Coppa Campania che si terrà il prossimo 31 maggio, infatti, i bookers danno testa a testa il Napoli e il team di Salerno a 3.7; a sorpresa, però, la squadra di Genova è data a 5.5. Molto più giù troviamo le vespe di Castellammare di Stabia a quota 26.

Fino a due mesi fa il Napoli aveva 3 punti di vantaggio sulla formazione salernitana e quella ligure era data addirittura a 8. La situazione è cambiata in poche settimane con il recupero della formazione rossoblù che, da completa outsider, potrebbe davvero impensierire la formazione azzurra e quella granata.

Se i bookers non si sbilanciano, a Salerno, intanto, si respira già aria di festa. Senza dubbio, il matrimonio siglato all’ultimo con i dirigenti della Lazio (e, coincidenza, nella realtà Lazio e Salernitana dividono lo stesso ‘patron’, ndr) ha portato un grosso vantaggio ai granata, almeno in termini di entusiasmo che – in attesa del verdetto del rettangolo verde di gioco – dovrà poi tramutarsi in consenso dei tifosi.

10 verdeE’ noto che l’unione di intenti tra le due società ha portato in dote alla squadra di Salerno uno dei numeri ‘10’ più esperti in circolazione.

‘El diez’ originario della provincia di Avellino, nuovo fantasista granata, è stato capace nelle scorse edizioni della Coppa (era con il Napoli nel 2010) di essere sempre decisivo ai fini del risultato finale.

Sullo sfondo le recenti dichiarazioni di uno dei più famosi supporters a livello nazionale della Lazio e i primi mal di pancia all’interno degli stessi tifosi biancocelesti che, stando ai bene informati, potrebbero non fare il tifo per la formazione salernitana come da accordo, ma sostenere il Napoli.

AFFLUENZA STADI E L’INCHIESTA FEDERALE – Gli esperti hanno previsto per l’edizione 2015 del campionato regionale una bassa affluenza nei 5 stadi in cui si disputerà la prestigiosa Coppa: l’astensione è data al 47 per cento mentre il 29 per cento degli intervistati si è detto indeciso.

La squadra di Salerno, infine, dovrà fare i conti con un’inchiesta federale che è partita da Roma e che potrebbe in qualche maniera minare il cammino della coalizione granata in Coppa, anche in caso di successo finale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here