“Scuola Viva”, il progetto dell’istituto Criscuoli e di Confartigianato Avellino è primo in Campania

0
319
studenti
studenti

“Con orgoglio abbiamo appreso che la Regione Campania su 411 progetti ammessi al finanziamento ha premiato quello proposto dall’IC Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi e da Confartigianato Avellino nell’ambito del bando “Scuola Viva”. Il nostro progetto è risultato primo”.

E’ il commento di Nicola Trunfio, dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “Criscuoli” e del presidente di Confartigianato Avellino, Ettore Mocella.

Il bando della Regione è relativo alla seconda annualità di “Scuola Viva”, mentre la prima edizione aveva già registrato un notevole successo tra allievi e aziende coinvolte del percorso avviato dalla collaborazione tra i due enti.

L’idea alla base del progetto è quella di riavvicinare la scuola al mondo delle arti e dei mestieri. Saranno dunque organizzati laboratori di artigianato artistico a scuola con moduli specifici per ciascun settore: decorazione ceramica, scultura, intaglio ligneo, ricamo e tessitura.

Sono previste, inoltre, visite di botteghe ancora attive che testimoniano la valenza di questo patrimonio culturale da salvaguardare e da trasferire alle nuove generazioni; la realizzazione di un archivio di documentazione; la produzione di oggettistica da utilizzare con scopi di fund raising nell’ambito di eventi turistici del territorio.

Le visite alle botteghe forniranno occasione di confronto con coloro che rappresentano il presente dell’artigianato irpino, per comprendere dalla loro testimonianza quanto si sia conservato delle tradizionali lavorazioni del passato ed in che modo esse siano state “adattate” alle esigenze della modernità.

“E’ un’iniziativa concreta – dichiarano Trunfio e Mocella – che consente di informare i ragazzi sull’artigianato dell’Irpinia. Un patrimonio da custodire e da rilanciare. Un pezzo dell’economia e della cultura importante che può offrire anche occasioni lavorative”.